I CICLOTURISTI DICONO ADDIO - Indicatore Mirandolese
Dopo 37 anni di attività sportiva, il gruppo “Cicloturisti G. Pico” di Mirandola, a malincuore, si scioglie. Ringraziamo la Polisportiva“G. Pico” che ci ha ospitati come settore, per tutti questi anni di attività; ringraziamo gli oltre 250 iscritti che, con l’amicizia e il grande spirito di pedalare insieme, hanno contribuito alle nostre prestigiose vittorie. Ricordiamole insieme: il primo posto, su settanta società concorrenti, al Campionato italiano di Cicloturismo del1978 aFirenze; i successivi quattro primi posti alla Rassegna della montagna di Trento dal 1984 al 1988; i 126 primi posti ai 480 cicloraduni a cui abbiamo partecipato. Infine il nostro vanto: l’organizzazione a Mirandola del Campionato italiano di Cicloturismo, il 26 maggio 1991.
Sicuramente lo ricorderete in tanti, in quella giornata di sole, ben 1.400 ciclisti, grande numero per quell’epoca, riempirono la nostra piazza Costituente. Alle 9 partì il lungo serpentone colorato dirigendosi verso i Comuni e la valli della Bassa. In seguito i ciclisti approdarono di nuovo in piazza Costituente per il ristoro e la premiazione delle 110 società provenienti da molte regioni italiane. Tra loro era presente anche un gruppo di cicloturisti di Villejuif, con cui abbiamo avuto in questi anni proficui scambi. Ricordiamo e ringraziamo lo sponsor e socio del gruppo, la ditta Gardosi Ornello, e i coordinatori di questi 37 anni: Terenzio Marchesi, fondatore del gruppo e, inseguito e fino alla fine, chi scrive.
Al termine di questo percorso insieme, che ha unito non solo i ciclisti, gli amatori e gli sportivi coinvolti, ma anche tutti coloro che hanno partecipato o seguito le nostre attività, ci auguriamo che i ricordi contribuiscano a tenere salda quella coscienza di comunità che anima i cittadini di Mirandola.
Ennio Lugli
Submit a Comment