Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

GOLINELLI (SEGRETARIO PROVINCIALE LEGA): “CONDIVIDIAMO LE PREOCCUPAZIONI DEL SIULP. SE IL BILANCIO 2025 DI MIRANDOLA LO PERMETTERÀ, CERCHEREMO DI DESTINARE RISORSE PER UN BONUS AFFITTI ESTESO ANCHE AGLI AGENTI DELLE FORZE DELL’ORDINE” - Indicatore Mirandolese

GOLINELLI (SEGRETARIO PROVINCIALE LEGA): “CONDIVIDIAMO LE PREOCCUPAZIONI DEL SIULP. SE IL BILANCIO 2025 DI MIRANDOLA LO PERMETTERÀ, CERCHEREMO DI DESTINARE RISORSE PER UN BONUS AFFITTI ESTESO ANCHE AGLI AGENTI DELLE FORZE DELL’ORDINE”

Il Segretario Provinciale Guglielmo Golinelli, in merito alla richiesta del Segretario del SIULP Roberto Butelli di maggior stabilità da garantire agli agenti di Polizia per poterli trattenere sul territorio, precisa quanto segue:

“Le preoccupazioni del SIULP relative alle richieste di mobilità e trasferimento degli agenti della polizia di Stato sono certamente fondate. La carenza di immobili e i canoni di locazione troppo elevati rappresentano un problema significativo che impatta negativamente sulla stabilità e sul benessere degli operatori delle forze dell’ordine. È quindi corretto che le amministrazioni comunali considerino queste problematiche e agiscano di conseguenza. Come Lega, condividiamo questa preoccupazione, consapevoli che un continuo turnover di personale porterà a un depauperamento del capitale umano all’interno delle forze dell’ordine. La stabilità è essenziale non solo per garantire la sicurezza ma anche per assicurare il benessere degli agenti, e la continua formazione di nuovi agenti rappresenta un costo sia in termini economici che di tempo.

In aree dove amministriamo, come nel caso di Mirandola, abbiamo cercato di affrontare questo problema attraverso l’ultimo piano urbanistico generale. Abbiamo introdotto una misura innovativa per gli immobili rurali, che spesso sono stati ristrutturati recentemente a causa del sisma. Questi immobili, causa le loro grandi dimensioni, risultano poco appetibili sul mercato, quindi abbiamo ridotto e semplificato i parametri per il frazionamento e la trasformazione in edifici plurifamiliari. Riteniamo che questa operazione possa incrementare l’offerta di case uso affitto, potenzialmente a prezzi più accessibili, senza necessità di ulteriore cementificazione, in linea con le norme regionali.

Inoltre negli anni passati, abbiamo destinato risorse economiche per sostenere gli affitti del personale sanitario, con l’obiettivo di rendere più appetibile il lavoro nel distretto sanitario di Mirandola. Se il bilancio del 2025 lo permetterà, ci piacerebbe riproporre questa misura, estendendola anche alle forze dell’ordine, per supportare ulteriormente le forze di Polizia”.