"GIOVANI AL CENTRO, GIOVANI IN CENTRO" - Indicatore Mirandolese
Circa cinque anni fa, in preparazione alla campagna elettorale a sostegno del nostro sindaco Maino Benatti, come gruppo Pd riunimmo ragazze e ragazzi per formulare proposte sul futuro dei giovani a Mirandola.
In quel contesto di dialogo e scambio di opinioni nacquero idee, fra le quali quella di promuovere un finanziamento per sostenere l’indipendenza abitativa dei giovani. Con la Regione Emilia Romagna già impegnata ad incentivare i giovani nell’acquisto di prime case, inserimmo nel nostro programma politico la volontà di sostenere economicamente quei giovani che intendevano andare a vivere in affitto in centro storico a Mirandola. Perché in centro storico? La ricostruzione di Mirandola ed in particolare del centro storico è da sempre una nostra priorità, come lo è il sostegno alle politiche giovanili. Con tanti edifici ricostruiti o quasi completati, il rischio che corre il nostro centro storico è che rimangano contenitori vuoti: la vitalità del centro dipende da quanto siamo in grado di ripopolarlo. Da queste considerazioni nasce quindi l’idea di incentivare i giovani che intendono andare a vivere in centro storico, mettendoli letteralmente al centro ed in centro. A fine 2017, come maggioranza, votammo una mozione che impegnava sindaco e Giunta a finanziare un bando che presentasse le caratteristiche sopra citate ed oggi, come promesso, il bando è attivo. Quali sono le caratteristiche principali del bando?
L’Amministrazione comunale ha attivato un bando in scadenza il 21 Febbraio rivolto ai giovani con meno di 35 anni di età che intendono affittare un appartamento in centro storico a Mirandola. Verrà erogato per un triennio, per un massimo di 4.500 euro secondo modalità che potete trovare sul sito del comune (www.comune.mirandola.mo.it). Lavorare sulle politiche giovanili significa creare opportunità e questa opportunità che abbiamo costruito insieme si aggiunge ad altre quali l’istituzione di un fondo, istituito e finanziato nel 2018 per 40.000 euro e che proseguirà dal 2019 al 2021 con 60.000 euro per anno, a sostegno delle spese per la frequenza universitaria dei neoiscritti mirandolesi. Investire sui giovani significa puntare sulla cultura, sul senso di responsabilità ed indipendenza e puntare sulle loro prospettive.
Oggi ringraziamo quelle ragazze e quei ragazzi che con noi hanno contribuito a formulare questo progetto e ringraziamo la nostra Giunta per aver sviluppato e dato avvio ad un bando importante per i giovani ed il centro storico di Mirandola.
Giovanni Rinaldi, consigliere Pd