Oggi i funerali del professor Pacchioni storico docente del Pico
Sono in programma alle 15 a Cavezzo i funerali di Stefano Pacchioni, storico insegnante del liceo Pico di Mirandola, morto domenica all’età di 85 anni. Da anni in pensione, il prof Pacchioni ha accompagnato la crescita di generazioni di studenti. Insegnava italiano, latino, greco, storia e geografia.
Il sindaco di Mirandola, Letizia Budri, ha espresso il suo cordoglio e quello di tutta l’Amministrazione comunale per il grave lutto che colpito la comunità. «Ci uniamo al dolore della famiglia – le parole della vicesindaca Marina Marchi – per la scomparsa di un collega, un vero punto di riferimento per molti giovani mirandolesi. Ricordo il professor Pacchioni come una persona sempre disponibile con gli studenti, anche se non ho avuto il privilegio di averlo come insegnante».
Continua la vicesindaca Marchi: «Quando tornai a scuola come docente per le prime supplenze al liceo Pico, lui si dimostrò subito collaborativo e accogliente. Rimane vivo in me il ricordo di una sua abitudine di quando, all’epoca, il liceo era in piazza Garibaldi: la mattina si recava nella vicina chiesa di San Francesco prima di entrare in classe”.
Il professor Pacchioni lascia il fratello Giuseppe, i nipoti e i pronipoti. Il Santo Rosario è stato recitato martedì 21 gennaio 2025 alle 19 nella Chiesa di Cavezzo.