FESTA DI PRIMAVERA, IN PIAZZA COSTITUENTE IL 16 APRILE CON CARRI ALLEGORICI E LA CUCINA DI FRANCIA CORTA - Indicatore Mirandolese
“E’ la prima Festa di Primavera che festeggiamo senza il nostro caro Elvino, e ci stiamo impegnando al massimo per farla come lui avrebbe voluto”. I volontari della Società Principato di Francia Corta sono in fermento per la preparazione dell’annuale Festa di Primavera, in programma il 16 aprile dalle 14 alle 18, che ogni anno richiama in città tantissimi visitatori, anche da fuori provincia, coinvolgendoli nel clima di festa e di spensieratezza.
“Lavoriamo con un nodo alla gola, perché di fatto tutto ci fa ricordare Elvino, che tra l’altro aveva già in parte organizzato l’evento da mesi, come era solito fare con il suo consueto giro di telefonate. Sappiamo di renderlo felice facendo tutto ciò che lui amava fare per veder sorridere le persone”, dichiara il neo segretario di Francia Corta Alberto Meschieri, che assieme al neo presidente Davide Borsari è impegnato da giorni nell’allestimento della kermesse, ormai alle porte.
Elvino Castellazzi, mancato improvvisamente lo scorso 1° marzo, era stato per anni il ‘cuore’ pulsante dei tanti eventi di Francia Corta, tra cui s’inserisce la colorata Festa di Primavera, con la sfilata dei carri allegorici in piazza Costituente. La Festa, ‘gemellata’ con alcune comunità del Veronese, sarà caratterizzata anche quest’anno dalla presenza di quattro carri allegorici e da diversi gruppi e maschere allegoriche provenienti in particolare dal Veronese. Tuttavia, non mancheranno le ballerine venezuelane di samba, le bande musicali con le loro majorettes.
L’evento sarà poi arricchito dal ‘ristorante’ di Francia Corta, con la sua ricca e genuina cucina curata dai tanti appassionati volontari. In particolare, è prevista la preparazione di gnocco fritto e salumi. Il corteo mascherato porterà la sua ventata di allegria non solo in piazza Costituente, ma anche nelle vie del centro e dei viali della Circonvallazione. Il percorso, infatti, partirà da piazza Costituente, a ridosso della Chiesa della Madonnina, supererà il Castello per svoltare in via Tabacchi, raggiungere i Viali e rifare il suo ingresso in Piazza. La polizia municipale ha già predisposto il piano viario che prevede la deviazione del traffico per consentire la sfilata dei carri e del corteo.
Le origini della Festa di Primavera di Mirandola si perdono lontano nel tempo. Nata come Festa per i bambini, oggi è la Festa per famiglie, bambini e adulti, tutti coinvolti nel clima di festa e di divertimento.