Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

FATTURE GAS ELEVATE: LE DINAMICHE DEI PREZZI - Indicatore Mirandolese

FATTURE GAS ELEVATE: LE DINAMICHE DEI PREZZI

Il Direttore Generale di Sinergas Spa, Ing. Mirko Dal Pozzo spiega ai consumatori cosa sta accadendo

Nelle ultime settimane famiglie e consumatori stanno ricevendo le bollette relative ai consumi di gas dell’inverno in corso, caratterizzati in diversi casi da prezzi particolarmente elevati. A parità di consumi, le fatture sono quasi triplicate rispetto al medesimo bimestre dell’anno precedente, con un prezzo del gas che raggiunge anche i 3 euro a standard metro cubo.

Abbiamo sentito ’Ingegner Mirko Dal Pozzo, Direttore Generale di Sinergas Spa, per capire nel dettaglio le ragioni degli incrementi cui i cittadini si trovano a far fronte.

Ing. Dal Pozzo, senza troppi giri di parole, che cosa sta succedendo?

Sta accadendo che parità di consumi, le bollette posso essere sostanzialmente molto differenti. Sul mercato libero è presente un’ampia varietà di offerte sia a prezzo fisso, sia a prezzo variabile. E, in quest’ultimo caso, anche con differenti indicizzazioni di prezzo che possono determinare sostanziali differenze nel costo finale esposto in bolletta. In particolare, dal mese di ottobre 2022, l’indice PFor (rappresentativo del mercato del gas olandese) che si aggiorna trimestralmente, ha registrato un incremento legato allo scenario energetico mai verificatosi prima d’ora e tutt’oggi, nonostante il calo del 1° trimestre 2023, si assesta ancora a livelli superiori a quelli del mercato del gas italiano (preso a riferimento per il Mercato di Tutela).

Quali sono i fattori che vanno ad incidere o meglio che influenzano i prezzi dell’energia?

Diversi e ciascuno con un proprio peso. Gli scenari internazionali, alcuni dei quali particolarmente turbolenti, l’andamento climatico, l’incrocio di domanda e offerta, i provvedimenti del Governo… sono solo alcuni degli elementi che influenzano in modo sostanziale i prezzi dell’energia e come tali non sono prevedibili con anticipo, esponendo di fatto il consumatore ad incertezze e possibili sbalzi di prezzo. Le fluttuazioni di prezzo non sono quindi il frutto di variazioni unilaterali, come si potrebbe pensare, (variazioni peraltro a tutt’oggi non consentite dalla Legge), ma derivano bensì da aggiornamenti automatici previsti nella formula scelta nel contratto e da eventi esterni.

Resta il fatto però che famiglie e consumatori sono preoccupati rispetto agli aumenti trovatisi in bolletta. Cosa si sente di consigliare quindi Sinergas a riguardo?

Si è pensato di dare l’opportunità a tutte le famiglie, siano già clienti Sinergas, siano nuovi clienti, provenienti da altro fornitore, di assicurarsi la stabilità e la certezza del prezzo del gas, bloccandolo per 24 mesi. Una misura a cui possono aderire tutti i titolari di una fornitura gas, qualunque sia il fornitore. Nasce così l’offerta Biennale Casa di Sinergas, con l’intento di dare alle famiglie una “protezione” per la spesa energetica dei prossimi due anni, bloccando il prezzo della materia prima e catturando così l’opportunità di oggi, grazie alla discesa dei mercati. Per chi inoltre desidera distribuire la spesa in modo bilanciato nel corso dell’anno, è attivabile gratuitamente l’opzione rata costante. Rinnoviamo quindi a tutti la disponibilità per una consulenza gratuita cogliendo l’occasione per ricordare l’importanza di monitorare i propri consumi, anche attraverso l’autolettura. Il nostro servizio clienti (sportelli e call center gratuito) è a disposizione per ogni ulteriore informazione.