Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

ELISA, UNIVERSITARIA DA MEDAGLIA - Indicatore Mirandolese

ELISA, UNIVERSITARIA DA MEDAGLIA

La mirandolese Elisa Bellodi (sesta da sinistra nella foto), classe 1994, iscritta a Farmacia all’Università di Modena e Reggio Emilia, ha vinto una medaglia d’oro nel beach volley ai recenti Campionati Nazionali Universitari.

Il medagliere conquisto dalle ragazze e dai ragazzi Unimore è ricchissimo: 5 ori, 2 argenti e 3 bronzi, oltre al primo posto assoluto nella classifica nazionale per quanto riguarda il tennis tavolo. Questo ricco bottino ha consentito alla rappresentativa sportiva dell’Ateneo modenese-reggiano di piazzarsi al 10° posto assoluto nella classifica finale a squadre su 54 università partecipanti.

Medaglie d’Oro

–       Elisa Bellodi, iscritta a Farmacia, e Chiara Ferretti, iscritta a Scienze della Comunicazione e dell’Economia, nel Beach Volley

–       Paolo Bisi, iscritto al quinto anno di Giurisprudenza, nel singolo Tennis Tavolo

–       Paolo Bisi e Luigi Sala, neolaureato magistrale in Ingegneria Civile, nel doppio Tennis Tavolo

–       Barbara Bressi, iscritta a Fisioterapia, nei 1.500 metri piani

–       Concetta Pia Mascolo, iscritta al secondo anno di Scienze dell’Educazione, nel Taekwondo

Medaglie d’Argento

–       Andra Burlacu, neolaureata in Lingue e Culture Europee, nel Tiro a segno (P10)

–       Teresa Iotti, iscritta al primo anno di Lingue e Culture Europee, nel Taekwondo

Medaglie di Bronzo

–       Lorenzo Bigiani, neolaureato in Chimica, nella Lotta Greco-Romana

–       Lorenzo Bigiani, neolaureato in Chimica, nella Lotta Libera

–       Simone Pettenati, studente di Ingegneria Meccanica, nei 200 metri piani.

Quest’anno il medagliere dell’Ateneo – dice il Retore prof. Angelo O. Andrisano – si è arricchito di un cospicuo bottino di brillanti podi. L’impegno di questi atleti, che si sono dimostrati valenti non solo nello sport, dimostra che lo studio e l’attività agonistica, anche semiprofessionale o professionale, sono conciliabili. Anzi, spesso consentono di trovare quell’equilibrio indispensabile per gareggiare con costanza di risultati ad alto livello, anche nella vita. A loro voglio esprimere tutta l’ammirazione di Unimore per come si sono comportati e per aver concorso ad accrescere il prestigio dell’Università di Modena e Reggio Emilia. L’insieme di queste prestazioni e degli importanti risultati ottenuti ci rafforza nella convinzione di avanzare, in accordo con le nostre città, la nostra canditura per ospitare i prossimi Campionati Universitari Nazionali”.

Complessivamente la rappresentativa Unimore ha schierato nelle varie discipline circa un centinaio di atleti, e 60 di essi hanno raggiunto le rispettive finali. Ai premiati il Rettore ha consegnato una pergamena nella quale si esprime il plauso dell’Ateneo per il piazzamento ottenuto ed un omaggio comprendente un volume sullo Statuto dell’Ateneo del 1772, una chiavetta USB, mentre il Presidente del CUS Modena ha messo nelle loro mani un contributo, consistente in una piccola somma in denaro.

Sono davvero felice di aver partecipato a questa esperienza. È stato un onore – afferma Elisa Bellodi – partecipare con una giocatrice del calibro di Chiara. Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto”.

Elisa Bellodi è nata a Mirandola il 10 gennaio 1994. Nel 2013 si è diplomata al liceo scientifico tecnologico “G. Galilei” di Mirandola. È iscritta al secondo anno del corso di laurea magistrale di farmacia. Ha incominciato a giocare a beach volley a 13 anni per “ripicca” nei confronti dei suoi genitori, che giocavano entrambi a pallavolo… Nel 2011 conquista l’argento alle finali nazionali under 20. Nel 2012 diventa campionessa italiana di beach volley under 21. Nel 2013 ottiene un argento e nel 2014 bronzo alle finali nazionali.