Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

FESTA DELLA REPUBBLICA TRA BANDA ED ECONOMIA - Indicatore Mirandolese

FESTA DELLA REPUBBLICA TRA BANDA ED ECONOMIA

A Mirandola le celebrazioni per la Festa della Repubblica, che si svolgeranno lune­dì 2 giugno, prevedono al mattino il tradizionale omaggio di corone ai Sindaci del dopoguerra presso il cimitero cittadino. Sempre al mattino si svolgeranno in piazza Costituente l’alzabandiera a cura dell’Unuci e un concerto della Filarmonica “Andreoli”. Le iniziative per la Festa della Repubblica proseguiranno poi giovedì 5 giugno alle ore 18.30 (Caffè La Fenice-Galleria del Popolo) con una riflessione sull’economia italiana. Il prof. Giuliano Muzzioli presenterà infatti il libro “La rincorsa frenata. L’industria italiana dall’unità alla crisi globale” (Bologna, Il Mulino, 2013) di Patrizio Bianchi.

Il volume offre un’ampia panoramica dello sviluppo dell’industria italiana, che tiene conto delle sue origini e del­la sua lunga gestazione, delle regole che costituirono gli argini entro cui il nostro sistema industriale è cresciuto, sorreggendo nel dopoguerra trasfor­mazioni sociali eccezionali. In questo lungo scorcio l’impresa pubblica è stata complementare all’impresa privata nel definire per l’Italia il ruolo di paese inseguitore: capace di rapidi slanci, ma incapace di diventare riferimento certo per lo sviluppo europeo. È questa la rincorsa dell’Italia, sempre frenata dalle debolezze intrinseche di un appa­rato produttivo nato e sviluppato senza rivoluzione industriale.

Oggi, rimossi i perni regolativi dati dall’industria e dal­la finanza pubblica, ci si trova a dover fare i conti con nuovi oligopoli interna­zionali e rinnovate reti collusive locali, in una crisi protratta che ha spinto alla riorganizzazione dell’industria a livello globale.

Submit a Comment