Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

DOPPIA NOVITA' PER QUARANTOLI - Indicatore Mirandolese

DOPPIA NOVITA’ PER QUARANTOLI

Sabato 10 maggio la frazione di Quarantoli si raccoglierà alle ore 19.30 per l’intitolazione del piazzale in località Baraccone (di fronte alla pizzeria “Da Papà”) a Ferdinando Grana.

 Nato a Mirandola il 15 febbraio 1923, Grana era figlio di una numerosa famiglia di contadini (era l’ultimo di 7 figli), le cui condizioni economiche non consentirono di frequentare che le scuole elementari. Durante la guerra entrò nelle file partigiane e visse per lunghi periodi in clandestinità, perché attivamente ricercato dalle forze nazi-fasciste. Nel 1951 si sposò con Lina Pignatti, da cui ebbe due figlie. Fino agli anni Sessanta fu a capo della Lega contadina della frazione di Quarantoli, dove aiutò a collocare i lavoratori agricoli e dove svolse un costante impegno per il miglioramento delle condizioni di lavoro e per la difesa dei loro diritti sindacali. È stato promotore di iniziative per la creazione di cooperative agricole, in cui ha svolto importanti ruoli organizzativi. Sino alla morte, avvenuta il 20 marzo 1986 a seguito di una grave malattia, ha goduto di stima e rispetto della popolazione di Quarantoli, anche di coloro che non condividevano le sue idee politiche. È stato anche consigliere comunale.

Dopo l’intitolazione del piazzale a Grana ci sarà l’inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione di via Martini (quella del Cimitero). Saranno presenti le autorità. E da lunedì 12 sarà attiva la banca temporenea, nello stesso piazzale.

Submit a Comment