Direttrice dell’Ufficio postale di Mirandola sventa una truffa

Data:

Un tentativo di truffa ai danni di un uomo di 65 anni è stato sventato a Mirandola grazie alla prontezza della direttrice dell’ufficio postale locale. L’intervento ha permesso di bloccare una serie di operazioni all’ATM Postamat che avrebbero sottratto alla vittima una cifra considerevole.

«Il cittadino era stato probabilmente manipolato da una persona che si era presentata come direttore dell’ufficio postale. Dopo un primo prelievo di 250 euro, stava per effettuare ulteriori operazioni che avrebbero potuto causargli un danno economico di circa 1500 euro. Notando la situazione anomala e il tempo prolungato trascorso davanti allo sportello della nostra sede, sono intervenuta spiegandogli che si trattava con ogni probabilità di una truffa. L’uomo è stato invitato a contattare immediatamente la propria banca e a sporgere regolare denuncia alle autorità competenti» – dichiara Maria Elena Cinti, direttrice dell’ufficio postale di Mirandola.

«Raccomandiamo a tutti i cittadini di non effettuare mai operazioni sotto dettatura, né allo sportello né presso gli ATM Postamat. È fondamentale verificare sempre con attenzione la tipologia di operazione che si sta autorizzando e leggere con cura i messaggi visualizzati sul display o sul pad. In caso di dubbi, è sempre opportuno rivolgersi direttamente al personale dell’ufficio postale» – conclude la responsabile.

Poste Italiane è sempre attenta ad azioni sospette e pone al centro della sua attività la sicurezza dei cittadini grazie anche a centri  dedicati alla prevenzione delle truffe come quelli di Fraud Prevention di Roma e di Monitoraggio Frodi di Torino, strutture che impiegano numerose risorse, con lunga esperienza nel campo della sicurezza finanziaria e della cyber security,  attive sette giorni su sette 24 ore su 24 a sorvegliare le operazioni non solo digitali ma anche di tutti gli uffici postali compresi gli oltre 800 dell’Emilia Romagna di cui più di 132 sedi del modenese.

Con l’obiettivo di individuare e diffidare dai tentativi di contatto fraudolenti, Poste Italiane ha redatto un vademecum antifrode rivolto ai cittadini, disponibile online sul sito poste.it e in distribuzione negli uffici postali con sala consulenza della provincia di Modena. L’opuscolo contiene preziosi consigli per aumentare la consapevolezza sulle principali tipologie di frodi online e sui punti di attenzione da tenere a mente in caso di contatti dubbi.

Redazione
Redazione
Notizie, approfondimenti e aggiornamenti dal territorio di Mirandola. Dir. responsabile: Corrado Guerra Periodico del Comune di Mirandola fondato nel 1877 Autoriz. del Tribunale di Modena n. 1247 del 30-08-95 Tiratura: 16.000 copie - Distribuzione gratuita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi articolo

Iscriviti alla Newsletter

* indica requisiti obbligatori

Ultimi Articoli

Altri articoli nella stessa categoria
Articoli Simili

Volley Stadium, nuove maglie per festeggiare il 60esimo di attività

Ecco le nuove maglie della Stadium: un omaggio alla...

Ospedale di Comunità di Carpi, in nove mesi accolti quasi 300 pazienti

È stato presentato oggi l'Ospedale di Comunità (OsCo) di...

Armonie di scienza: il Tecnopolo di Mirandola apre le porte alla città

Venerdì 9 Ottobre il TPM - Tecnopolo Mario Veronesi...

Palio del Pettine 2026, comincia la gara al “Palamaccherone”

I Maccheroni al Pettine, emblema di una cultura popolare...