COSI' E' RINATO IL GRUPPO DI QUATTRO

Data:

 

Un momento di incontro e di festa per manifestare la soddisfazione per i risultati conseguiti e, soprattutto, una forte riconoscenza ai propri dipendenti, ai clienti, ai fornitori e alle istituzioni. E’ il fine che ha generato nel Gruppo HDQ – capofila delle società “DI QUATTRO”, “MECCANICA DI QUATTRO”, “A UNO TEC” e della partecipata “MICRONICA” – la determinazione ad inaugurare, venerdì 30 maggio, la sede principale interamente ricostruita e quella (adiacente) ristrutturata della “A UNO TEC”, entrambe ampliate.

 

 Due anni per riportare a Mirandola tutte le attività del Gruppo. Meno di un anno per ricostruire i nuovi stabilimenti, dopo la demolizione del complesso precedente condizionata dai crolli e dai gravi danni provocati dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012. Una storia umana di condivisione e di collaborazione carica di significati e un percorso costellato delle tensioni e delle fatiche che accomunano tutte le Imprese della Pianura Modenese inevitabilmente coinvolte dalle conseguenze del terremoto e di un lungo periodo di crisi economica opprimente.

 

 Dopo un mese di parziale, e obbligatoriamente limitato, proseguimento dell’operatività in tensostrutture allestite nelle aree di parcheggio aziendali immediatamente dopo i crolli (che hanno comportato anche danni irrimediabili alle attrezzature e alle macchine in spedizione), già nel Luglio 2012 tutte le attività delle aziende gestite dal Gruppo sono state trasferite a Sona (VR), a circa 90 chilometri da Mirandola, dove i tre soci e dirigenti delle società – Fiorenzo Borghi, Gianfranco Luppi e Moreno Leporati – hanno individuato le uniche strutture industriali adeguate alle esigenze produttive e dove tutti i dipendenti si sono recati al lavoro grazie a un servizio di trasporto quotidiano – andata e ritorno – in pullman organizzato dal Gruppo a tale scopo, fino al rientro nelle sedi di Mirandola, avvenuto completamente a febbraio 2014.

 

 La ricostruzione degli stabilimenti, iniziata nell’aprile 2013 e ora completata, è stata realizzata con criteri progettuali di avanzata sicurezza sismica (su struttura in acciaio) e di elevata sostenibilità ambientale in termini di riduzione e ottimizzazione dei consumi, di risparmio energetico/idrico, di riduzione delle emissioni nocive e di miglioramento della funzionalità e della qualità del lavoro. Valori qualitativi che consentono al Gruppo “DI QUATTRO” di aspirare al conseguimento della Certificazione internazionale LEED – Leadership in Energy and Environmental Design – che si afferma come nuovo standard mondiale per la classificazione delle costruzioni ecocompatibili, attualmente in fase di completamento.

 

 Riorganizzate quindi le attività primarie della meccanica di precisione (MECCANICA DI QUATTRO) e dell’assemblaggio, progettazione e produzione di macchine per il packaging (DI QUATTRO) sulla superficie di 7.300 mq del nuovo stabilimento;

 

ristrutturata e ampliata l’area di produzione di macchine “a marchio proprio” per le automazioni del biomedicale e per il taglio e saldatura di tessuti tecnici, riservata alla “A UNO TEC” (che si sviluppa su 2.700 mq);

 

riparati gli edifici della partecipata “MICRONICA” (di circa 700 mq), specializzata nella ricerca, progettazione e produzione di apparecchiature radiologiche ad alto contenuto di innovazione;

 

con 120 dipendenti e un investimento complessivo vicino ai 9 milioni di Euro, il Gruppo HDQ, che si colloca a pieno titolo tra le aziende più qualificate del distretto emiliano della meccanica avanzata (il principale distretto mondiale), forte dei risultati di crescita conseguiti e del supporto e condivisione concretamente riscontrati nelle avversità, confida di potere contare nuovamente sulle proprie capacità innovative e produttive e sulla collaborazione dei propri dipendenti, dei propri clienti e delle istituzioni territoriali, per aprire al futuro e generare nuovo valore, nel rispetto dei principi di sostenibilità economici, sociali e ambientali, rilanciando la stessa sfida di 34 anni fa, quando, nel 1980, quattro giovani intraprendenti fondarono la “DI QUATTRO”, la loro prima officina di produzione di componenti meccanici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi articolo

Iscriviti alla Newsletter

* indica requisiti obbligatori

Ultimi Articoli

Altri articoli nella stessa categoria
Articoli Simili

Serena Dandini domenica al BPER Forum di Modena con “Paura non abbiamo”

Un'affettuosa ma rigorosa genealogia per riscoprire le pioniere della...

San Felice, presentazione del libro di Simonetta Calzolari

Sarà presentato a San Felice sul Panaro, mercoledì 21...