Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

CORTE DEI CONTI: IL RICORSO ALLE COOPERATIVE ESTERNE ELEMENTO CRITICO NEL BILANCIO DELL’AUSL DI MODENA - Indicatore Mirandolese

CORTE DEI CONTI: IL RICORSO ALLE COOPERATIVE ESTERNE ELEMENTO CRITICO NEL BILANCIO DELL’AUSL DI MODENA

“Il ripetuto ricorso a medici turnisti provenienti da cooperative pregiudica i processi di razionale e organizzazione sistemica del personale”

Si tratta di uno degli aspetti rilevati dalla Corte dei Conti dall’esame del bilancio 2022 dell’Ausl di Modena. ‘In particolare – scrive la Corte dei Conti stando a quanto riportato dall’Ansa – sono state evidenziate una serie di rilevanti problematiche, come il significativo scostamento del risultato di esercizio rispetto al bilancio preventivo, e la parziale copertura dei costi Covid compensati solo in parte con le risorse statali ricevute per l’emergenza sanitaria. La replica dell’Ausl non si è fatta attendere.

“Per quanto riguarda il ricorso a medici turnisti provenienti da cooperative, l’Azienda ha già messo in campo importanti sforzi tesi al progressivo superamento del ricorso a tale forma di acquisizione di servizi con una riduzione, ad oggi, del 60% rispetto al 2022” – spiega l’Ausl – Per quanto riguarda gli aspetti economici, l’entità dello scostamento del risultato di esercizio rispetto al bilancio economico preventivo è stata concordata con il livello regionale. Sul superamento del limite di indebitamento, è la stessa Corte dei Conti a confermare, che al momento di accensione del mutuo l’Azienda rispettava i limiti previsti per l’indebitamento”.

“La sezione della Corte ha quindi disposto che l’azienda si conformi alle indicazioni date e ha invitato la Regione ad esercitare i poteri di vigilanza”, chiude l’Ansa.