Tutto pronto per la Fiera Mercato di Francia Corta - Indicatore Mirandolese
Sabato 16 e Domenica 17 Novembre, Mirandola sarà teatro di uno degli appuntamenti più attesi: la tradizionale Fiera Mercato di Francia Corta, con il suo ricco programma di eventi tra storia, musica, spettacoli ed ottima cucina.
La manifestazione prenderà il via alle ore 14.30 – di Sabato 16 – con l’apertura della cucina del Principato, nelle quali sarà possibile assaporare tutte le specialità tipiche: dai maccheroni al pettine, passando per la polenta con ragù, “zampone dei Pico” (marchio registrato) e gli immancabili gnocchi fritti. Sempre alle 14.30 doppio appuntamento: luna park e divertimenti vari (sul piazzale ex ATCM) e apertura del mercato straordinario degli ambulanti con oltre 200 espositori provenienti da tutta Italia. Seguiranno, alle 15, l’esibizione della Banda “Red in black” per le vie del Principato e l’inaugurazione “formale” della Fiera alla presenza delle autorità cittadine con la successiva sfilata della corte di Francia Corta. Per le 16.30 è in programma presentazione ed incoronazione della nuova Principessa di Francia Corta, sul palco centrale di piazza Costituente ed infine, alle 18.30, i Principi offriranno la cena al popolo affamato: allo stand gastronomico si potranno degustare “fasulada, polenta imbrucada e ven brulè”.
Ricco anche il programma domenicale: alle 8 nuova finestra di apertura del Mercato Straordinario degli ambulanti, mentre dalle 9 sarà attivo il Luna Park, assieme ad altri giochi, sul piazzale ATC. Alle ore 9.30, come nella passata edizione, sarà possiblile partecipare alla “camminata in rosso”: organizzata dalle Associazioni “Scuola del Portico” e “Donne in Centro”.A partire da mezzogiorno, per tutti gli amanti della buona tavola, sarà attivo lo stand gastronomico del Principato. Nel pomeriggio, invece, ci saranno le esibizioni delle Majorettes “Twirlovers” di Salizzone. Alle 16.30, secondo tradizione, dal palco dei proclami di piazza Costituente si terrà il saluto di Mirandolina, lo sproloquio di Sandrone e della famiglia Pavironica e il conclusivo discorso del Principe di Francia Corta.
“La Fiera Mercato di Francia Corta rappresenta un momento di incontro e svago e un’occasione per stare insieme e ritrovarsi su quel “Listone” – commenta il primo cittadino di Mirandola – Il mio auspicio è che la spensieratezza, che incarna da sempre la Fiera Mercato, possa contagiare quante più persone con quel lavoro corale che rimane caratteristica indelebile ed espressione di una comunità unita: Buona Fiera Mercato di Francia Corta a tutti”!
“Sembra ieri che scrivevo il mio primo discorso per la Fiera Mercato e invece è già passato un anno – commenta il Presidente Daniele Tarter – Ci tengo a ringraziare l’Amministrazione Comunale, la quale anche se con figure diverse, continua a sostenerci e a darci fiducia nella creazione di momenti di svago per i Mirandolesi e nel tramandare le tradizioni. In questa Festa di popolo passato e futuro si incontrano, così come si incontrano generazioni diverse unite dalla voglia di stare insieme. La Fiera Mercato è giunta alla sua 162 edizione e per noi sarà un piacere vedere tutti i Mirandolesi, e non solo, girare tra le bancarelle, assistere alla sfilata della nostra corte animata da band e Majorette per poi trovarsi in piazza a gustare i piatti della nostra cucina”.