CON GORFER LO SPRITZ SI COLORA DI VERDE - Indicatore Mirandolese
Con il lancio questa estate della linea “Spicy”, liquori a base di zenzero e di bergamotto già premiscelati per la realizzazione di cocktail, che ha movimentato le spiagge romagnole con le proposte dei suoi dissacranti “spritz” dai colori inconsueti come il verde iridescente, il viola e giallo, il liquorificio Gorfer di Mirandola “ha alzato l’asticella” dei propri obiettivi.
Gorfer punta sulle nuove modalità di consumo dettate dal sempre maggiore “bisogno” di socialità dei consumatori. A febbraio 2018 questo trend aziendale è stato confermato dalla presentazione a Riccione di Blue Ink Gin, un compound gin, dal colore blu intenso tipico delle bacche mature del ginepro, ottenuto dall’infusione di alcool di grano, distillato di bacche di ginepro e sette botaniche naturali. Dopo la presentazione di Blue Ink Gin la Gorfer Liquori rilancia ancora e si presenta al mondo degli appassionati e ai professionisti della miscelazione con la nuova Vodka Basilico. Una vodka davvero particolare che si presenta per essere consumata a temperatura ambiente, senza disdegnare, per gli irriducibili, un consumo “frozen”! A giorni sarà svelata la location dove avrà luogo la presentazione ufficiale. «L’esperienza personale di chi consuma liquori Gorfer è per noi il fulcro attorno al quale vengono sviluppati i prodotti che quindi diventano mezzi, strumenti, per il raggiungimento delle personali aspettative del consumatore» è così che Claudio Meschiari e Enrico Belgrado, titolari del liquorificio Gorfer, raccontano la loro filosofia di approccio al mercato. Proprio per divulgare al meglio questa filosofia si è deciso di recarsi direttamente nei luoghi del loisir per far toccare con mano e “palato” questi prodotti e trasformare il consumo in esperienze: nascono così le Gorfer Night. La Gorfer Night, è un evento itinerante in cui vengono serviti cocktail innovativi a base di liquori Gorfer e cocktail della tradizione dove le storiche e più blasonate etichette internazionali sono sostituite da quelle Gorfer, la serata è condotta da Charles Flamminio, uno dei top 10 bartender d’Italia. Nel 2017 sono stati quasi un centinaio gli appuntamenti con le Gorfer Night in tutta Italia. Un altro interessante filone di sviluppo produttivo di Gorfer riguarda “L’Atelier Gorfer” una vera e propria “sartoria” del gusto dove vengono sviluppati liquori personalizzati per i migliori professionisti della miscelazione d’Italia. «Con l’Atelier Gorfer abbiamo voluto dare una risposta concreta alle tante richieste di barman e ristoratori che nelle quantità produttive richieste dalle grandi aziende hanno da sempre trovato una barriera quasi insormontabile al coronamento del sogno di avere un proprio liquore …non una semplice etichetta», prosegue così il racconto dei due titolari del liquorificio Gorfer relativamente alla vision aziendale. Proiettati al futuro ma con forti radici che affondano nel passato, si continua infatti la produzione di liquori come la China, il Fernet, il Rosolio e ovviamente la Prugna da sempre il cavallo di battaglia di Gorfer. Per rimarcare questo fil rouge con il passato in azienda si sta studiando la realizzazione di un museo aziendale “diffuso” ovvero contestualizzando le vecchie apparecchiature con quelle più recenti e gli strumenti di promozione del passato con quelli odierni.
Un know-how quello di Gorfer che i titolari stanno cercando di traghettare anche verso settori produttivi molto vicini al mercato dei prodotti “salutistici” come integratori alimentari e novel food, e al mercato dei prodotti alimentari tipici senza, anche in questo caso, rinunciare alla tradizione, è infatti della scorsa estate l’acquisizione di un laboratorio dove si continua la tradizione della produzione della pasta ripiena fatta “a mano”.
Tutte azioni queste che hanno portato la trasformazione del punto vendita aziendale in un “luogo di permanenza” dove le persone possono fermarsi e rilassarsi, una sorta di area di decompressione dalla frenesia del quotidiano. «Molte persone ormai hanno preso l’abitudine di fermarsi da noi quando escono dal lavoro anche solo per scambiare quattro chiacchere con la scusa di scoprire se c’è qualche ghiotta novità tra l’ampia gamma di prodotti …non solo liquori, nel punto vendita è infatti possibile trovare l’intera gamma della pasta ripiena fatta a mano, composte da abbinare a carni bollite e formaggi e dolci sfiziosità» è così che concludono i due titolari appoggiandosi al vecchio bancone sormontato da un monitor dove girano le immagini di prodotti, antiche etichette e momenti conviviali.