Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

CICLOVIA DEL SOLE: DOMENICA 14 APRILE LA “CICLOFESTA 2024” TRE BICICLETTATE DA BOLOGNA, CONCORDIA SULLA SECCHIA E CARPI - Indicatore Mirandolese

CICLOVIA DEL SOLE: DOMENICA 14 APRILE LA “CICLOFESTA 2024” TRE BICICLETTATE DA BOLOGNA, CONCORDIA SULLA SECCHIA E CARPI

Domenica 14 aprile lungo la ciclovia del Sole partiranno tre biciclettate, da nord, da sud e da ovest, per raggiungere il Parco Armando Sarti di Crevalcore, con partenze da Bologna, Concordia sulla Secchia e Carpi organizzate da Fiab, Federazione italiana ambiente e bicicletta, e poi, dalle ore 11 e per tutta la giornata, laboratori, stand enogastronomici e stand del mondo bike, con interventi istituzionali, esperte ed esperti che parleranno di mobilità sostenibile e cicloturismo e intrattenimento musicale.

É il programma della “Ciclofesta 2024” che celebra i tre anni dalla nascita della Ciclovia del Sole, promossa dalla Città metropolitana di Bologna, Provincia di Modena, Territorio turistico Bologna-Modena, Regione Emilia-Romagna e dai Comuni di Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Camposanto, Concordia sulla Secchia, Crevalcore, Mirandola, Ravarino, Sala Bolognese, Sant’Agata Bolognese, San Felice sul Panaro, San Giovanni in Persiceto, San Possidonio in collaborazione con Atp Servizi, Fondazione Bologna Welcome e Sustenia srl.

Il tratto in corso di completamento da Concordia sulla Secchia a Mirandola si collegherà ai 50 chilometri che portano la Ciclovia a Sala Bolognese, nel tracciato realizzato sull’ex ferrovia Bologna-Verona inaugurato nel 2021.

Il progetto della Ciclovia del Sole, si sviluppa da Verona a Firenze lungo un tracciato che attraversa quattro regioni, (Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto), sette Province (Firenze, Prato, Pistoia, Bologna, Modena, Mantova, Verona) e oltre 60 comuni e 50 stazioni ferroviarie, per una lunghezza totale nella direttrice principale di 392 chilometri, a cui si aggiungono nel territorio dell’Emilia-Romagna oltre 70 chilometri di tracciato principale integrativo che collega Concordia sulla Secchia a Vergato e Vignola verso l’appennino modenese, come alternativa panoramica al percorso principale.

Tutte le informazioni sull’iniziativa di domenica 14 aprile e sulla Ciclovia del Sole sono disponibili sul sito www.cicloviadelsole.it  

Entrano a far parte della squadra emiliana anche i comuni del modenese di Concordia sulla Secchia, San Possidonio e Ravarino

Sono trascorsi tre anni dall’inaugurazione del tratto Mirandola-Bologna della Ciclovia del Sole e domenica 14 aprile a Crevalcore si festeggerà questo anniversario.

Tre anni in cui questo tratto dell’Euro Velo 7- Ciclovia del Sole si è posizionato come prodotto turistico in espansione, come dimostra l’interesse degli operatori anche internazionali che si registra nelle fiere di settore a cui partecipa Territorio Turistico Bologna-Modena.

La CicloFesta comincia con tre biciclettate:

  • da Bologna (ritrovo in Piazza Maggiore alle ore 8.00 e partenza alle ore 8.30)
  • da Concordia sulla Secchia (partenza da Piazza della Repubblica alle ore 8.45)
  • da Carpi (partenza da Piazza dei Martiri alle ore 9.00)

 

I tre gruppi raggiungeranno il Parco Armando Sarti a Crevalcore dove dalle 11.00 e per tutta la giornata saranno attivi laboratori, stand enogastronomici ed espositori del mondo bike.

Alle 12.00 è prevista l’apertura ufficiale della festa con interventi istituzionali, alle 14 l’incontro Mobilità sostenibile e cicloturismo, ideato e organizzato da FIAB Terre d’Acqua e alle 16 spazio alla musica con Mr No Money Band.

Al parco è prevista un’area delimitata in cui lasciare la propria bicicletta custodita.

Le attività e i laboratori della CicloFesta sono pensati per tutte le età e i gusti: si comincia dallo yoga di defaticamento, per chi arriva al parco in bicicletta (a cura di Emanuela Grazioli di I Love Yoga), l’asta delle biciclette organizzata da La Piccola Carovana e Cooperativa Csapsa 2. Per i più piccoli ci sarà lo spettacolo di burattini a cura de I Burattini di Mattia, un laboratorio di carta riciclata a cura del CEAS La Raganella di Mirandola, la Biblioteca di Crevalcore con letture e laboratori, la gimkana per i giovanissimi a cura della Ciclistica Bonzagni. Per le ragazze e i ragazzi, nel nuovissimo skatepark si svolgerà lo skate contest best trick organizzato da Marco Forni, oltre a tornei di basket e volley, mentre presso la scuola di musica Melò sarà possibile provare gli strumenti e visitare la scuola.

Tra i numerosi stand gastronomici di street food e non solo, ci sarà uno show cooking di Taverna del Cuore, Bottega Aleotti e Club A Tavola, la degustazione del salame di San Felice a cura del Comune di San Felice sul Panaro – Fiera di San Biagio e prodotti locali portati dalle Aziende agricole del territorio.

Previste inoltre aperture straordinarie del museo della Pace “Guido Mattioli” e, dalle 10 alle 12, del Museo dei Burattini “Leo Preti” presso Porta Bologna, a cura degli operatori di Agen.ter., con visita guidata alle ore 10 con Fabio Lambertini.

La CicloFesta è promossa da Città metropolitana di Bologna/Territorio Turistico Bologna-Modena, Provincia di Modena, Regione Emilia-Romagna e dai Comuni di Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Camposanto, Concordia sulla Secchia, Crevalcore, Mirandola, Ravarino, Sala Bolognese, Sant’Agata Bolognese, San Felice sul Panaro, San Giovanni in Persiceto, San Possidonio, in collaborazione con APT Servizi, Fondazione Bologna Welcome e Sustenia Srl.

L’Accordo per la comunicazione e promo-commercializzazione della Ciclovia del Sole – tratto pianura bolognese e modenese, attualmente in fase di rinnovo, vedrà come novità per triennio 2024-26 l’ingresso dei Comuni modenesi di Concordia sulla Secchia, San Possidonio e Ravarino.

Sono 100 le aziende che hanno sottoscritto la Carta dei Servizi della Ciclovia del Sole, diverse delle quali saranno presenti alla festa con i propri stand alla Ciclo Festa. La Carta è uno strumento fondamentale per accompagnare la qualificazione dell’offerta turistica del territorio, seguendo alcune linee guida di qualità.

Qui il programma completo della Ciclo Festa: https://cicloviadelsole.it/la-ciclofesta-2024/

La Ciclovia del Sole

Con partenza da Capo Nord e arrivo a Malta, l’Eurovelo 7 si snoda per 7.400 chilometri, toccando Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Austria e Italia.

Il tratto Verona-Bologna della Ciclovia del Sole (quattro le Regioni interessate e oltre 70 Comuni) sta prendendo sempre più forma.

Partendo da nord sono da poco cominciati i lavori per realizzare quasi 30 chilometri da Verona a Valeggio dove, in località Salionze, la Ciclovia si innesterà sulla ciclovia del Mincio.

La scorsa settimana è stato inoltre inaugurato il tratto lombardo: 90 chilometri che attraversano 10 comuni del territorio mantovano (Monzambano, Ponti sul Mincio, Goito, Marmirolo, Porto Mantovano, Mantova, Borgo Virgilio, Bagnolo San Vito, San Benedetto Po, Moglia) e raggiungono l’Emilia.

Anche il tratto modenese sarà presto completato da Concordia sulla Secchia a Mirandola (lavori già affidati dalla Provincia di Modena) così da collegarsi ai cinquanta chilometri di Ciclovia del Sole che vanno da Mirandola a Sala Bolognese. Quest’ultimo tracciato è stato realizzato dalla Città metropolitana di Bologna sul rilevato dell’ex ferrovia Bologna-Verona e inaugurato il 13 aprile 2021.

La Ciclovia del Sole sta ora proseguendo nel suo sviluppo anche nell’area bolognese a sud, verso Firenze, attraversando l’appennino lungo il corso del fiume Reno da Bologna verso il confine metropolitano. Si tratta di ulteriori 54 chilometri del tratto italiano dell’Eurovelo 7, un investimento complessivo di oltre 20 milioni di euro con lavori che termineranno nel 2026 e che aggiungeranno un tassello importante alla strategia di sviluppo sostenibile del territorio metropolitano.

Un importante tassello di questo lungo itinerario che parte da Calderara, attraversa Bologna per proseguire verso Casalecchio e poi verso Firenze   è il tratto di Ciclovia del Sole Sperticano-Riola i cui lavori sono in corso e termineranno entro la fine dell’anno: 21 chilometri di cui 9 in sede protetta (i restanti in promiscuo ciclo-veicolare) finanziati con 2,5 milioni con Fondi FSC – Patto per Bologna gestiti dalla Città metropolitana, ai quali si sono aggiunti 430 mila euro di Città metropolitana e Unione Appennino.