Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

A Carpi la celebrazione eucaristica per l'80esimo anniversario del martirio del Beato Odoardo Focherini - Indicatore Mirandolese

A Carpi la celebrazione eucaristica per l’80esimo anniversario del martirio del Beato Odoardo  Focherini

Tra le iniziative programmate nell’ambito dell’80esimo anniversario del martirio del Beato mirandolese Odoardo Focherini (1944-2024) si segnala per domenica 29 dicembre alle 18 nella Cattedrale di Carpi, la Celebrazione eucaristica presieduta da mons. Gildo Manicardi, vicario generale della Diocesi di Carpi. Alla cerimonia parteciperà anche il sindaco di Mirandola Letizia Budri.

Mercoledì 1 gennaio 2025, poi, alle 18, sempre nella Cattedrale di Carpi, nell’ambito della 58ª Giornata mondiale della pace, ci sarà la sollenne apertura del Giubileo nella Diocesi di Carpi e la Santa Messa nella solennità di Maria Madre di Dio e nella memoria dell’80° del martirio del Beato Odoardo Focherini.

Odoardo Focherini viene ricordato per aver aiutato oltre 100 ebrei a scappare dall’Italia durante la seconda guerra mondiale. Fu poi imprigionato e deportato nel campo di concentramento di Flossenburg, in Baviera, dove morirà nel dicembre del 1944.  Oltre al suo impegno pastorale nell’Azione Cattolica, fu tra gli animatori del primo riparto Asci, e il movimento dello scautismo, della città di Carpi.

“Se tu avessi visto come ho visto io in questo carcere cosa fanno patire agli ebrei, non rimpiangeresti se non di aver fatto abbastanza per loro, se non di non averne salvati in numero maggiore” resta la frase di Focherini forse più conosciuta

.