Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Avviata la procedura per costituire i Comitati di Frazione - Indicatore Mirandolese

Avviata la procedura per costituire i Comitati di Frazione

L’Amministrazione comunale di Mirandola, dopo il rinnovo di Giunta e Consiglio comunale in occasione delle elezioni amministrative di giugno 2024, ha avviato la procedura per  la costituzione dei Comitati Frazionali: ci sarà tempo fino al 4 novembre per presentare le candidature per i gruppi, le associazioni e i rappresentanti dei residenti.

I Comitati di Frazione sono organismi di informazione e partecipazione su base territoriale, che concorrono all’azione amministrativa con funzioni di proposta, consultazione e vigilanza sull’andamento dei servizi e delle attività decentrate del Comune, stimolando la partecipazione dei cittadini al governo della città ed alla vita civile, politica, sociale, culturale e amministrativa della comunità locale.

I Comitati di Frazione per il Comune di Mirandola sono costituiti negli ambiti territoriali di Cividale, Gavello, Mortizzuolo, Quarantoli, San Giacomo Roncole, San Martino Spino e Tramuschio

Ogni comitato di Frazione, ai sensi dell’art. 81 comma 1 del regolamento, si compone di 3 rappresentanti, residenti nel Comune di Mirandola, dei gruppi consiliari presenti in Consiglio comunale, di cui 2 indicati dai gruppi di maggioranza e 1 indicato dai gruppi di minoranza; 1 rappresentante per ogni associazione iscritta nel Registro di cui all’art. 33 del regolamento con sede nella frazione e che svolga conclamata attività sociale a favore della frazione medesima. Può essere prevista la presenza di persone singole, particolarmente rappresentative, che prestino opera gratuita in attività socialmente utili conclamate ed evidenti, da dimostrare e specificare, proposte al Sindaco da un gruppo di almeno cinquanta residenti nella frazione o nell’ambito territoriale individuato. Ciascun residente può sottoscrivere soltanto una proposta, pena l’invalidità delle firme apposte. Il Sindaco si riserva l’accoglimento della proposta, verificando la presenza dei requisiti richiesti.

L’avviso di avvio della procedura è stato pubblicato anche sull’Albo Pretorio del Comune di Mirandola. I termini per la presentazione delle candidature attraverso la compilazione degli appositi moduli che richiedono l’indicazione dei nominativi proposti e le firme a sostegno delle candidature, scadono, come detto, il 4 novembre 2024.

Le proposte dovranno pervenire al Sindaco, per il tramite della Segreteria Generale, con invio all’indirizzo pec: comunemirandola@cert.comune.miradola.mo.it oppure email: segreteria.generale@comune.mirandola.mo.it , avvalendosi degli appositi moduli:   Mod_A: per le candidature dei Gruppi consiliari (art. 81 comma 1 lettera a));  Mod_B: per la candidatura da parte delle Associazioni (art. 81 comma 1 lettera b));  Mod_C: per la proposta di persone rappresentative supportate dai residenti (art. 81 comma 1 lettera c)). Decorsi i termini per la presentazione delle candidature, si procederà alla costituzione dei Comitati di Frazione.