Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

ATTACCO HACKER AI SISTEMI SANITARI DELLE TRE AZIENDE USL MODENESI - Indicatore Mirandolese

ATTACCO HACKER AI SISTEMI SANITARI DELLE TRE AZIENDE USL MODENESI

AGGIORNAMENTO IN MERITO ALL’ATTACCO HACKER ALL’AZIENDA USL DI MODENA, AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI MODENA E OSPEDALE DI SASSUOLO SPA

Ausl Modena informa che sono attualmente bloccati tutti i sistemi informatici relativi alle prenotazioni. Di conseguenza per i cittadini è impossibile prenotare visite e prestazioni sanitarie sia online, sia attraverso il fascicolo sanitario elettronico, nelle farmacie e presso i CUP.
I tempi di ripristino del sistema sono al momento indefiniti. L’attività diagnostica risulta in funzione, ma con forti rallentamenti e ritardi che verranno man mano aggiornati sul sito di Ausl Modena.
Si aggiunge inoltre che tutti i sistemi informatici dell’Azienda Usl sono stati isolati per analizzare l’attacco hacker subito.
Rispetto il ripristino dei servizi sarà cura di Ausl Modena informare non appena torneranno operativi.
Le Aziende sanitarie sono impegnate nella risoluzione del problema il più rapidamente possibile.
AVVISO PER I PAZIENTI IN CARICO AL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE INFERMIERISTICA
I pazienti già in carico al servizio di assistenza domiciliare infermieristica che hanno necessità di contattare il proprio infermiere di riferimento, in via temporanea e fin tanto che non saranno ripristinate le linee telefoniche ordinarie, possono contattare il numero territoriale competente appositamente attivato come di seguito indicato:
Pazienti afferenti al distretto di Mirandola: 339 2874227 oppure 0535 602844.

Azienda USL di Modena, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e Ospedale di Sassuolo Spa informano che nella notte si è verificato un attacco hacker ai sistemi informatici.

L’attacco ha caratteristiche simili a quanto avvenuto, nei mesi scorsi, in altre regioni.

Immediatamente sono state messe in atto tutte le procedure necessarie per mantenere la sicurezza delle informazioni ed evitare la propagazione dell’attacco, mentre si lavora per individuare l’evento scatenante. Si è inoltre riunita un’unità di crisi per la gestione dell’emergenza.

Al momento sono state bloccate le attività dei Centri prelievi, riservando l’esecuzione degli esami di laboratorio alle sole urgenze ospedaliere.

Rimangono garantiti i servizi di emergenza, che lavoreranno tramite sistemi cartacei e utilizzando la rete locale. Per questo motivo sono previsti rallentamenti fino alla progressiva risoluzione del problema: si chiede dunque ai cittadini di utilizzare responsabilmente il Pronto soccorso.

Funziona normalmente il servizio di 118.

Anche le prestazioni programmate nella giornata di oggi, sia ospedaliere che territoriali, potranno subire dei rallentamenti o sospensioni per la difficoltà di esecuzione degli esami; potranno verificarsi disagi anche nella refertazione e nell’accesso ai servizi telefonici.

Le Aziende sanitarie sono impegnate nella risoluzione del problema il più rapidamente possibile.

Tags