ASP E' ANCHE SERVIZI PER L'INFANZIA: L'ESPERIENZA DEL NIDO PANDA DI MEDOLLA - Indicatore Mirandolese
Il nido d’infanzia “Panda” di Medolla è il primo servizio del territorio dell’Unione la cui gestione è stata trasferita all’Asp.
Sorto nel 1977, vanta ormai una tradizione più che quarantennale, e centinaia sono i cittadini medollesi che hanno trascorso e condiviso i primi anni di vita al “Panda”. Dopo tre anni sperimentali, il servizio è stato recentemente conferito in via definitiva all’Asp, che ha quindi potuto nei mesi scorsi effettuare dei concorsi per assumere personale educativo a tempo indeterminato. La gestione da parte dell’azienda ha consentito di espandere significativa l’offerta di posti di nido. Attualmente il nido funziona con quattro sezioni e i bambini accolti sono complessivamente 60.
Il nido è inserito nella rete dei servizi educativi dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord e l’equipe educativa lavora in stretta connessione e sinergia con gli altri servizi per l’infanzia del territorio in un’ottica di continuità sia verticale, con il raccordo con il sistema delle scuole dell’infanzia statali e paritarie, sia orizzontale con gli altri nidi gestiti direttamente dall’Unione e i nidi privati. La progettazione educativa tiene presente l’età, i bisogni e le competenze dei bambini accolti.
Tra i progetti che caratterizzano il nido vi è quello dell’educazione all’aria aperta che coinvolge genitori, bambini ed educatori. L’azione educativa è finalizzata al contatto diretto con la natura per stimolare non solo la creatività dei bambini, ma anche la presa coscienza del mondo, attraverso la ricerca di materiali della natura e l’attività dei bimbi all’aperto in tutte le stagioni dell’anno per offrire loro nuovi stimoli cognitivi e sensoriali.