Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

"ARRIVANO LE RISORSE PER LE OPERE PUBBLICHE" - Indicatore Mirandolese

Un paio di settimane fala Giuntaregionale dell’Emilia Romagna ha approvato il programma per la riparazione ed il ripristino delle opere pubbliche e dei beni culturali danneggiati dal terremoto del maggio 2012.

Si tratta in tutto di un miliardo e 337 milioni di euro per un totale di 1.502 opere. Il programma prevede la riparazione di edifici pubblici, immobili di proprietà degli enti religiosi civilmente riconosciuti, di edifici sottoposti alla tutela e di molte altre strutture di interesse culturale. Il programma sarà attuato attraverso i piani operativi annuali, nei limiti delle risorse disponibili osservando i criteri di priorità, conformemente alla Legge regionale 16/2012.

Tale provvedimento normativo, prevede che l’attuazione degli interventi inseriti nel piano (all’interno dei quali non vi sono ripristini di lieve entità inferiori ai 50 mila euro) dovrà avvenire in due fasi. Nella prima sarà elaborato il progetto preliminare con l’acquisizione del parere di una commissione che verificherà i costi e i progetti di ripristino, nella seconda fase di esecuzione si verificheranno le procedure dell’appalto e l’inizio dei lavori.

Un ulteriore controllo rimarrà in capo alla Giunta regionale, che con un apposito regolamento definirà le modalità di erogazione dei contributi e le modalità di rendicontazione finanziaria nonché gli eventuali casi  di revoca dei contributi stessi. Al fine di verificare la regolare e tempestiva realizzazione, degli interventila Regioneeffettuerà il monitoraggio dell’esecuzione dei piani attuativi, sulla base della documentazione illustrativa e dei risultati raggiunti.

Anche il Comune di Mirandola, come molti altri della Bassa modenese, è interessato da questi importanti contributi, che permetteranno di ricostruire molti edifici cari e amati dalla cittadinanza e consentiranno anche a molte imprese di lavorare al fine di attivarsi per la ricostruzione degli immobili oggetto di ripristino del contributo.

Il nostro auspicio è che tale progetto possa partire con la massima celerità permettendo di vedere a breve l’inizio di cantieri sui nostri edifici.

 

 

Fabio Degiuli

Capogruppo Sinistra per Mirandola

Submit a Comment