AL VIA LA 161ESIMA EDIZIONE DELLA FIERA MERCATO DI FRANCIA CORTA. DUECENTO AMBULANTI IN CENTRO STORICO - Indicatore Mirandolese
È la prima senza il suo storico promotore, il compianto Elvino Castellazzi. “Dedichiamo a lui l’edizione 2023: avanti col suo spirito”
Grande attesa, come ogni anno, per la Fiera Mercato di Francia Corta, ma anche tristezza per l’assenza del suo storico ‘autore’ e promotore, Elvino Castellazzi mancato lo scorso 1° marzo.
Sarà dedicata a lui la storica kermesse, giunta ormai alla sua 161esima edizione, in programma il 18 e 19 novembre in centro storico e che ogni anno vede la presenza di migliaia di persone, anche da fuori provincia.
Due intense giornate di eventi, tra musica, majorettes, l’incoronazione della Principessa di Francia Corta, specialità enogastronomiche e la presenza di 200 ambulanti in Piazza Costituente e per i viali della Circonvallazione.
La tradizione si rinnova grazie all’infaticabile lavoro dei volontari dell’associazione di Francia Corta. “L’edizione 2023 – dichiara il neo presidente di Francia Corta Daniele Tarter – vede la mancanza di alcuni membri storici, e tra questi mi preme ricordare Elvino, cuore e motore della nostra associazione. Cerchiamo di continuare con lo stesso spirito e la stessa passione che hanno animato Elvino e gli altri membri, e che hanno fatto sì che potessimo arrivare a questo traguardo della nostra storia”.
Il presidente Tarter sottolinea l’impegno di tutti i volontari e ringrazia, ancora una volta, l’amministrazione comunale “Che ci ospita nella sua piazza principale con l’auspicio di poter tornare presto nelle ‘nostre terre’”.
Da dopo il sisma, il quartiere di Francia Corta, oggi via Francesco Montanari, non ha più potuto ospitare la Fiera Mercato a causa dei cantieri di ricostruzione. “Speriamo il prossimo anno”, commenta Tarter, il cui ‘grazie’ va anche a “tutti i componenti della grande famiglia del Principato di Francia Corta per il tempo, l’energia, la passione messi al servizio ogni anno per portare avanti questa tradizione plurisecolare, che regala serenità e divertimento a tutta la Città di Mirandola e ai tanti visitatori”.
Al via sabato 18, alle 13, con l’apertura delle Cucine del Principato e la degustazione dei piatti tipici della tradizione: maccheroni al pettine, polenta al ragù, zampone e gnocco fritto. Alle 14,30, apertura del mercato straordinario con espositori provenienti da tutta Italia e all’ex stazione dei pullman Luna Park per i più piccini. Alle 15, inaugurazione della Fiera Mercato alla presenza delle autorità civili, religiose e del Principato. Seguirà il corteo con i dignitari di corte in abiti storico-allegorici e l’esibizione della banda di Quaderni (VR). Alle 16,30, dal palco di Piazza Costituente presentazione e incoronazione della Principessa di Francia Corta. Alle 18,30, il Principe Antonio 1°e la Principessa offriranno al popolo affamato ‘fasulada e pulenta imbrucada’.
Domenica 19, riapertura, alle 8, del mercato degli ambulanti e alle 9 Luna Park. Alle 9,30, dalla Piazza partirà la “Camminata in rosso – Uniti contro le violenze” a cura della cooperativa sociale La scuola del portico, in collaborazione con ‘Donne in Centro’ aps. Dalle 12, riapertura delle Cucine del Principato con possibilità d’asporto. Dalle 15,30, sfilata della Corte di Francia Corta con i dignitari di corte, esibizione delle Majorettes ‘Blue Stars’ di San Felice accompagnate dal corpo bandistico di Cavola di Reggio Emilia. Dalle 16,30 dal palco, saluto di Mirandolina, sproloquio di Sandrone e della famiglia Pavironica e discorso ‘zirudella’ del Principe di Francia Corta.