AL VIA IL PROGETTO DI CARTOGRAFIA GEOLOGICA DEL FOGLIO MIRANDOLA - Indicatore Mirandolese
Si è concluso l’iter per l’avvio della cartografia geologica Ufficiale d’Italia in Emilia-Romagna con l’approvazione della Delibera di Giunta n.1284 del 5/10/2020 e la firma della Convenzione tra la Regione Emilia-Romagna, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Iniziano così ufficialmente i lavori per la realizzazione del Foglio N. 184 – Mirandola, finanziato, per l’annualità 2020, con le risorse messe a disposizione dell’ISPRA dalla Legge 160/2019 che rilancia, per il triennio 2020-22, il progetto di cartografia geologica del territorio nazionale in scala 1:50.000 (progetto CARG).
Il progetto
La carta geologica in scala 1:50.000 del territorio compreso nel Foglio 184 “Mirandola” verrà realizzata dal Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna, cui si affianca l’Università di Modena e Reggio Emilia, e con la collaborazione del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna.
Il progetto ha la durata di 4 anni e si svolgerà secondo un cronoprogramma dettagliato. Come per gli altri fogli geologici già pubblicati nella pianura emiliano-romagnola, anche per il Foglio 184 verranno realizzate le note illustrative, una carta geologica di superfice e una di sottosuolo e, sfruttando nuove tecnologie, un modello geologico in 3D del sottosuolo.
Il modello 3D sarà visualizzabile e interrogabile on line, permettendo una serie di applicazioni e una più efficace comunicazione della geologia.
Le attività di cui è responsabile la Regione sono:
- la stipula di una convenzione con il MIBACT per la realizzazione della banca dati archeologica
- la creazione della Banca Dati CARG
- la realizzazione del modello 3D di sottosuolo
- l’allestimento e la stampa del Foglio che altrimenti sarebbe disponibile solo in versione digitale.
Le risorse
Il finanziamento statale per il Foglio 184 è di 350.000 euro di cui 320.000 euro andranno all’Università, che ha il coordinamento scientifico del progetto. La Regione Emilia-Romagna riceverà un finanziamento di 30.000 euro a cui aggiunge altri 50.000 euro di cofinanziamento oltre all’impiego del proprio personale tecnico.
https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/notizie/attualita/2020/ottobre/al-via-il-progetto-di-cartografia-geologica-del-foglio-mirandola