A MARGHERITA MODENA DEL LICEO PICO IL PRIMO PREMIO PER TRADUZIONE DAL GRECO AL CERTAMEN CAROLINUM, ED.2023 - Indicatore Mirandolese
Il 6 maggio scorso, presso l’Aula Magna del Liceo Muratori-San Carlo di Modena, si è tenuta la premiazione del Certamen Mutinense Carolinum “Francesca Meletti”, ed. 2023.
La studentessa Margherita Modena, della classe 5AP dell’Istituto Luosi-Pico, si è aggiudicata il primo premio nella traduzione dal greco del quinto anno.
Alla gara di traduzione, relativa al quarto e al quinto anno dei Licei Classici, hanno partecipato in questa edizione 126 studenti, provenienti da 24 Licei italiani, suddivisi tra Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Puglia e Sicilia. Le prove assegnate da una commissione di insegnati sotto la Presidenza del Prof. Renzo Tosi, richiedevano la traduzione di un brano significativo della tradizione classica, unita ad un commento sulla lingua, sui temi e sullo stile dell’autore assegnato.
Il brano proposto per l’edizione 2023 del certamen, era un estratto della “Storia Vera“, di Luciano di Samosata: un’opera del II secolo a. C. divertente e profonda al tempo stesso, che anticipa la moderna fantascienza.
Margherita Modena per la brillante prova ha ricevuto i complimenti della Commissione e del Prof. Tosi per la pregevole qualità della traduzione italiana del brano e l’ampio e ricco commento al testo.