Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

LUCA ZINGARETTI A MIRANDOLA - Indicatore Mirandolese

LUCA ZINGARETTI A MIRANDOLA

Tutta la poesia della terra di Sicilia nell’incontro tra due nomi che non hanno bisogno di presentazioni: Luca Zingaretti e Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Uno dei nostri attori – qui anche in veste di regista e drammaturgo – più noti e amati di cinema, teatro e televisione legge La Sirena dal racconto Lighea dell’autore de Il Gattopardo, mercoledì prossimo 17 gennaio alle ore 21 all’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, la cui Stagione teatrale è affidata per il terzo anno consecutivo al Circuito Multidisciplinare Regionale dell’Emilia Romagna di Ater – Associazione Teatrale Emilia-Romagna. Musiche composte ed eseguite dal vivo dal Maestro Germano Mazzocchetti, per una produzione Zocotoco Srl.

Nonostante Giuseppe Tomasi di Lampedusa sia noto soprattutto per Il Gattopardo, se si osserva la pur modesta opera letteraria dell’autore, non si può far a meno di annoverare tra i suoi capolavori anche quel piccolo gioiello che è Lighea. Pubblicato postumo nel 1961 per i tipi di Feltrinelli, questo racconto affascina sotto innumerevoli aspetti. Colpiscono le raffinate scelte semantiche che spaziano dall’italiano forbito al dialetto popolano, la precisa e attenta costruzione della sintassi, le scrupolose descrizioni di luoghi, personaggi, eventi, ma soprattutto sensazioni. Dalle pagine del racconto ambientato nella fredda Torino emerge con vigore la calda Sicilia: l’odore della salsedine, il sapore dei ricci di mare, il profumo di rosmarino sui Nèbrodi, il gusto del miele di Melilli, le raffiche di profumo degli agrumeti, «l’incanto di Castellammare, quando le stelle si specchiano nel mare che dorme e lo spirito di chi è coricato riverso fra i lentischi si perde nel vortice del cielo mentre il corpo ,teso e all’erta, teme l’avvicinarsi dei demoni».

Di tutte queste sensazioni si arricchisce lo spettacolo La Sirena, accompagnato dalle musiche del maestro Germano Mazzocchetti, di cui Luca Zingaretti non è solo interprete ma anche curatore della regia e dell’adattamento drammaturgico, trova spazio, in un percorso tra la carnalità del Presente e la spiritualità dell’Antichità, la ricchezza della poesia della terra siciliana su cui sembra palpitare quella melensa e liquorosa stasi del vivere che connota gran parte dei paesaggi e degli uomini.

Costo dei biglietti: intero 15 euro, ridotto (per persone fino a 29 anni e oltre i 60 anni d’età, e per gruppi e associazioni di almeno 8 persone) 12 euro.

Prossimo spettacolo: il classico Casa di Bambola  di Henrik Ibsen per la regia e l’interpretazione di Roberto Valerio con Valentina Sperlì nel ruolo di Nora Helmer  in cartellone sabato 27 gennaio 2018 alle ore 21.

Info al numero 053522455 o sulla pagina Fb dedicata.