LA "ROBA" DI MARESCOTTI IN AUDITORIUM - Indicatore Mirandolese
Uno spettacolo comico solo perché spesso e fortunatamente, riusciamo anche a ridere di noi stessi: “i difetti degli altri somigliano troppo ai nostri” (Leo Longanesi). Questo in poche parole e in una citazione il senso de La Fondazione di Raffaello Baldini con Ivano Marescotti, che nella versione recital sarà in programma venerdì 14 ottobre alle ore 21 all’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola.Prologo alla Stagione teatrale – che prenderà il via a metà novembre – lo spettacolo ad ingresso gratuito è offerto alla cittadinanza dal Circuito Multidisciplinare Regionale dell’Emilia Romagna Ater (Associazione Teatrale Emilia-Romagna) che per il secondo anno consecutivo cura la stagione teatrale dell’Auditorium. L’appuntamento inoltre è inserito nella rassegna “Autunno in Aula Magna” realizzata dall’Amministrazione Comunale.
Nello spettacolo di Marescotti si parla della “roba”, le cose con le quali viviamo e modelliamo la nostra esistenza. Le cose che teniamo in casa e quelle che buttiamo. Raffaello Baldini prima di morire ha consegnato a Marescotti l’ultimo suo testo, tutt’ora inedito, dicendogli: “fanne quello che credi”. Il titolo dato da Baldini stesso è: “una Fondazione” e parla di un tipo che nella sua vita non riesce a buttare via nulla. Tiene da conto tutto, perfino le cartine che avvolgono le arance. La moglie lo ha mollato ma lui preferisce vivere tra la sua “roba”. Perché? Perché quella “roba” non rappresenta la sua vita, quella roba “è” la sua vita stessa. E quando quella “spazzatura” verrà buttata, anche lui seguirà la stessa sorte.
Aprirà la serata un saluto di una rappresentante dell’Amministrazione comunale di Mirandola e del Direttore di Ater Roberto Giovanardi.