NOTE DELLA GRANDE GUERRA - Indicatore Mirandolese
Si svolgeranno sabato 7 novembre a Mirandola le celebrazioni della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Alle 9.45 al cimitero cittadino deposizione di corone alle lapidi dei Caduti. Alle 21 in Aula Magna “Rita Levi Montalcini” si terrà il concerto “Note della Grande Guerra. Un racconto musicale” (ad ingresso gratuito). Si tratta dell’evento già proposto lo scorso 15 maggio con grande successo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. Sul palco ci saranno la Filarmonica cittadina “G. Andreoli” (diretta da Gianni Malavasi), il Coro “Città di Mirandola” (diretto da Lucio Carpani), il tenore Roberto Brugioni, il commento storico-musicale e la consulenza a cura di Carlo Perrucchetti, con immagini a cura del Circolo cinematografico “Pacchioni” e Centro studi musica e grande guerra. Organizza il Comune di Mirandola, che ha ottenuto il logo ufficiale delle iniziative legate alle Commemorazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale realizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Evento inaugurale del cosiddetto “secolo breve”, la prima guerra mondiale ha trovato nell’arte musicale una componente fondamentale della trasmissione pubblica del suo ricordo. La musica è stata infatti parte integrante della vita dei soldati sui campi di battaglia o nelle retrovie, esperienza condivisa e presente su
tutti i fronti della guerra. Per questo motivo, nella ricorrenza del Centenario della Grande Guerra e delle tradizionali celebrazioni del 4 Novembre, il Comune offre alla cittadinanza un concerto che nasce dal progetto che la Filarmonica “Carlo e Guglielmo Andreoli” ha elaborato in collaborazione con il Centro Studi Musica e Grande Guerra di Reggio Emilia, il Coro “Città di Mirandola” e il Circolo Cinematografico “Italo Pacchioni” e con il contributo fondamentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.