CONFERENZA A MEDOLLA SUL GIOCO D'AZZARDO - Indicatore Mirandolese
Giovedì 24 settembre si svolgerà a Medolla, presso la sala conferenze dell’hotel “La Cantina”, alle 21, una conferenza, aperta al pubblico, dal titolo “L’azzardo non è un gioco”, organizzata dal Circolo Medico “M.Merighi”, in collaborazione con la Conoscenza Condivisa® e che avrà come relatori il professor Guido Zaccarelli e il dottor Matteo Iori.
L’iniziativa è patrocinata dall’Unione Comuni Modenesi dell’Area Nord e dal Lions Club 108TB di Mirandola. A Mirandola nel 2014 sono state 34 le persone che hanno contattato il Sert su 150 della intera provincia; di questi i 2/3 sono maschi con un’età compresa fra i 40 e 50 anni; nelle donne l’età supera i 50 anni.
Non sfugge a nessuno che sono numero sottostimati se si pensa che le persone che hanno un Gap (Gioco d’azzardo patologico) sono il 3% della popolazione (87.000 residenti nell’Area Nord);un altro 6% gioca d’azzardo in modo problematico ed il 30% in modo assiduo. Questi dati, calati nell’area del sisma del 2012, rappresentano un vero dramma sia per i malati che per le loro famiglie.
Secondo uno studio giapponese, infatti, i movimenti tellurici causerebbero effetti diretti sul nostro cervello, provocando dei cedimenti strutturali della corteccia celebrale e causando un aumento dei giocatori d’azzardo nelle zone colpite dai terremoti.