Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

FERRAGOSTO: FARMACIE APERTE - Indicatore Mirandolese

FERRAGOSTO: FARMACIE APERTE

Ecco l’elenco delle farmacie aperte nella Bassa modenese per Ferragosto:

Apertura 24 ore su 24

Farmacia Veronesi, Via Fulvia 84/88 Mirandola 0535 21058; Farmacia Ponte Motta, Via Cavour 285 Motta sulla Secchia 0535 58299; Farmacia Fregni,  Via Milano 35 San Felice sul Panaro 0535 84117.

 Orario diurno, domenicale e festivo;  Farmacia Popolare, Via Pace 41 Concordia sulla Secchia 0535 55106; Farmacia Negrini, Via Mazzini 1/B Finale Emilia 0535 92558.

Le città si svuotano per la tradizionale pausa estiva ma trovare una farmacia aperta è facile, anche a Ferragosto. Su tutto il territorio provinciale infatti, durante l’intera settimana ferragostana, compresa la giornata del 15 agosto, restano aperte più di 30 farmacie. Di queste, sono 24 quelle private associate a Federfarma Modena, l’associazione sindacale dei titolari di farmacia, mentre 6 le comunali. 

Per ricordare ai cittadini, in modo propositivo, il ruolo di primo presidio sanitario che svolge quotidianamente la farmacia sul territorio, per tutta la giornata del 15 agosto, nelle farmacie private aperte per turno, sarà possibile farsi misurare gratuitamente la pressione.   

«Un’iniziativa – spiega Silvana Casale, presidente di Federfarma Modena – che ha l’obiettivo di ricordare quanto sia importante il servizio della ‘guardia farmaceutica’ per assicurare l’accesso costante ai farmaci e avere risposte immediate a tutti quei bisogni legati alla salute che non vanno mai in vacanza. I cosiddetti ‘turni’, infatti, servono a garantire il diritto di accesso al servizio farmaceutico, in qualunque ora del giorno e della notte per tutto l’anno. Un servizio di alta qualità, insostituibile soprattutto nei piccoli centri abitati o nelle zone periferiche».  

La capillare rete delle farmacie territoriali è infatti il presidio sanitario più accessibile e frequentato dai cittadini e rappresenta un punto di riferimento dove trovare sempre un professionista pronto a dare consigli scrupolosi e assistenza qualificata. Questa estate, tra l’altro, sarà ancora più facile trovare una farmacia aperta in provincia di Modena, perché oltre al sistema dei turni, molte farmacie hanno ridotto il periodo di chiusura. Solo il 49%, infatti, ha deciso di concedersi una pausa estiva dal normale orario di lavoro mentre il 51% non chiuderà mai i battenti, tranne per i consueti giorni di riposo settimanale. “Una scelta – prosegue Silvana Casale – che va incontro alle esigenze della popolazione ma che evidenzia, d’altra parte, una crescente difficoltà nel sostenere i costi enormi legati alla costante offerta di servizi alla popolazione, non ultimo l’organizzazione dei turni e alla loro gestione a carico totale delle farmacie”. 

 

LE FARMACIE IN PROVINCIA DI MODENA 

In Emilia-Romagna, secondo gli ultimi dati 2013, sono presenti complessivamente 1.249 farmacie (1.038 private, pari all’83% del totale), delle quali176 inprovincia di Modena. Il comune che conta il maggior numero di farmacie è la città di Modena, con 45 esercizi, seguito dagli altri centri urbani di Carpi (16) e Sassuolo (10). In ogni comune del vasto territorio provinciale è presente almeno una farmacia: sono infatti ben 67 quelle “rurali”, ovvero con un bacino d’utenza inferiore ai 5mila abitanti, mentre le restanti 109 sono considerate “urbane”. Nel territorio modenese 150 farmacie sono gestite da privati (85,7%) mentre quelle pubbliche (o comunali) sono 26. 

 

COSA È LA ‘GUARDIA FARMACEUTICA’

La farmacia svolge un servizio pubblico finalizzato a salvaguardare il diritto costituzionale alla “tutela della salute”. I medicinali, infatti, sono considerati beni particolari la cui dispensazione deve avvenire con le dovute garanzie di sicurezza e qualità per tutti. Un principio fondamentale che trova applicazione grazie alla capillare rete delle farmacie territoriali, parte integrante del sistema sanitario pubblico in quanto legate al SSN da un’apposita convenzione. Per assicurare la continuità di un servizio essenziale, la normativa fissa anche orari, turni e ferie delle farmacie su tutto il territorio nazionale, in modo da garantire al cittadino di trovare sempre una farmacia aperta. La ‘Guardia Farmaceutica’ (più comunemente definita ‘turno’) rappresenta un’importante servizio che ha proprio questo obiettivo: assicura fuori dell’orario d’apertura ordinario delle farmacie la reperibilità di farmaci urgenti, prescritti da un medico, 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno. Il servizio, regolamentato da una legge regionale, viene svolto a turno da tutte le farmacie del territorio provinciale e consente la distribuzione dei farmaci durante i giorni festivi e le ore notturne: fino a un certo orario a battenti aperti, poi solo su richiesta (a battenti chiusi) sino all’orario di apertura della mattina successiva.

 

 

Submit a Comment