"COSì ABBIAMO PROMOSSO LA SALUTE" - Indicatore Mirandolese
Intervista al Vicesindaco Enrico Dotti sul bilancio di cinque anni di mandato. Dallo sport alla salute all’ambiente: un quinquennio di grandi realizzazioni.
«L’incarico che mi è stato affidato, “Promozione della salute”, – spiega l’Assessore – è stato portato avanti attraverso una serie di attività trasversali che hanno riguardato in generale l’ambito delle relazioni sociali. In particolare, le azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale hanno avuto l’obiettivo di promuovere attività motoria e sani stili di vita in un contesto di sostenibilità ambientale. Ricordo ad esempio i tre corsi di formazione all’utilizzo dei dispositivi salvavita e alle manovre di primo soccorso, rivolti a tutti e specialmente ai dirigenti delle associazioni sportive e ai docenti delle scuole, grazie alla collaborazione di Modena 118 e del dottor Luca Gelati del Pronto soccorso di Mirandola. Poi l’iniziativa “Bimbimbici”, svolta con la collaborazione della Federazione Italiana Amici della Bicicletta e l’associazione Happy School Mirandola, che sta scaldando i motori per la terza passeggiata ecologica nel nostro territorio. Poi dal 2010, insieme all’assessore Lara Cavicchioli, è stato attivato il progetto di comunità “Benessere in Comune”, con la costituzione di un tavolo di lavoro che vede da una parte le agenzie di formazione e educazione ai sani stili di vita come il Centro di Educazione Ambientale “La Raganella”, e dall’altra i portatori di interesse come le scuole di ogni livello e grado. Peraltro, proprio “Benessere in Comune” è stato inserito dalla Regione in un progetto più ampio dedicato ai sani stili di vita, per cui è stato riconosciuto all’Amministrazione – per i prossimi due anni – un contributo di 24mila euro da investire nell’ambito di questa iniziativa. Un’altra novità per Mirandola è la presenza di due palestre che hanno compiuto il percorso certificato dall’Azienda Sanitaria “Palestra etica e sicura”: sto parlando di Spazio Fitness e della palestra Sa.Pi.Ro, dove gli utenti portatori di alcune patologie come diabete o problemi cardiovascolari possono trovare personale qualificato per lo svolgimento di attività motorie finalizzate alla cura e alla prevenzione di queste malattie. E ancora, con l’associazione Nordic Walking e l’Amo dei nove Comuni dell’Area Nord abbiamo intrapreso una collaborazione finalizzata alla creazione di momenti di incontro formativi ed educativi sui temi della salute alimentare e della prevenzione delle malattie oncologiche, accompagnati da attività pratica di camminate aperte a tutta la cittadinanza».
Novità anche sul futuro dell’impiantistica sportiva.
«Tra i progetti già in corso ci sono la futura palestra delle scuole medie Montanari e il centro ricreativo che sarà collocato nell’ex pista di pattinaggio, il quale tra l’altro comprenderà almeno due piste per il gioco delle bocce. Sarà inoltre realizzato un campo da calcio sintetico adiacente alla palestra di via Toti, e presto inizieranno le attività socializzanti e ricreative da svolgersi nella casetta – già collocata – adiacente agli orti urbani».
Submit a Comment