LE PREVISIONI METEO DELLE PROSSIME ORE - Indicatore Mirandolese
Le previsioni meteo, anche in relazione alle operazioni di soccorso che si stanno prestando nelle zone colpite del modenese, per i prossimi giorni non sono buone. A dirlo è Luca Lombroso dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. I modelli meteorologici confermano l’arrivo di altre perturbazioni con aria fredda. “Se da un lato possiamo tranquillizzare che non arriva il grande gelo, ma solo un normalissimo inverno, – commenta Luca Lombroso -, che porterà finalmente neve in Appennino, dall’altro dobbiamo registrare a malincuore che pioverà ancora in pianura e che farà anche più freddo”.
Nel dettaglio, sono attese nuove precipitazioni dal pomeriggio di giovedì 23 gennaio in montagna, con neve inizialmente oltre 1000-1300 m, ma con piogge in estensione alla pianura e nevicate dalla notte verso venerdì 24 gennaio anche in collina, oltre 300-500 m. Venerdì 24 gennaio avremo maltempo con piogge diffuse in pianura, a tratti anche battenti, e fitte nevicate in montagna, dove nella zona del crinale si calcola possano cadere 30-50 cm di neve. Nel fine settimana il tempo migliorerà: sarà meno mite di adesso, ma per fortuna non farà eccessivamente freddo, anche se di notte coi rasserenamenti si scenderà a temperature prossime allo zero.
“Sarà invece da seguire attentamente l’evoluzione successiva, – conclude Luca Lombroso – quando alcune perturbazioni fredde potrebbero portare la neve anche in pianura, situazione però per fortuna ancora incerta e da confermare”.
Submit a Comment