BASSA PROTAGONISTA AL "MARIELE VENTRE" - Indicatore Mirandolese
Bassa grande protagonista ad uno degli avvenimenti principali del pattinaggio artistico italiano. Ad applaudire gli oltre 1000 partecipanti della 18° edizione del trofeo di pattinaggio Mariele Ventre, in programma sabato 25 gennaio al Palapanini di Modena a partire dalle ore 15, sono infatti annunciati oltre 2000 spettatori e di questi tantissimi saranno giovani studenti provenienti da diverse scuole della nostra zona.
Il “Mariele Ventre ” patrocinato dalla regione Emilia romagna, dalla Provincia di Modena, dal comune di Modena–assessorato allo sport, e dall’ufficio scolastico regionale, vorrà essere e sarà una grande festa di pattinaggio,una magica esibizione sulle rotelle in memoria dell’indimenticata fondatrice del piccolo coro dell’ Antoniano di Bologna. Un’iniziativa nella quale scenderanno in pista 30 gruppi provenienti da diverse province, un vero e proprio sciame di bambini in pista che si esibirà sulle note delle melodie immortali dello Zecchino che da sempre accompagnano il cammino di crescita e l’esistenza di grandi e piccini.
La XVIII edizione di questo spettacolo sportivo unico nel suo genere, sosterrà la campagna di solidarietà dei progetti rivolti ai bambini promossi dalla fondazione Mariele Ventre e dall’Antoniano.
In prima fila si diceva, ci saranno tanti studenti della nostra Provincia a partire da quelli del Galilei di Mirandola e del Vallauri di Carpi che hanno sostenuto in prima persona le società della loro città (Polisportiva Pico Mirandola e Dorando Pietri Carpi ) preparando come percorso didattico scolastico, i costumi e le coreografie dei giovanissimi pattinatori che scenderanno in pista come portacolori del loro territorio.
Ma anche altre scuole daranno una mano,pensiamo alla giuria formata dai bambini provenienti dalle scuole primarie di Novi di Modena, di Rolo (Re) e di Moglia (Mn), da una colorata rappresentativa delle scuole di Bomporto e Bastiglia, dai bambini “padroni di casa” delle elementari di Modena est coadiuvati da qualche “mascotte” “infiltrata” della scuole d’infanzia. La giornata di festa del Mariele Ventre, per la prima volta celebrata a Modena (e non più a Bologna), vorrà anche essere un doveroso momento di attenzione e riconoscimento allo sport della bassa colpita dal sisma 2012.
Le scuole coinvolte provengono in gran parte da quei territori ed accoglierli come testimonial dell’evento ci sarà il campione del mondo di pattinaggio 2012 Elis Carriero (nella foto) atleta modenese di Spilamberto primo in assoluto sul podio in Nuova Zelanda a vestire la maglia di “Teniamo Botta” in segno di solidarietà a tutta la popolazione emiliana.
Ci sarà inoltre, come giovanissima “damigella d’onore” della giornata, Elisa Debbi, studentessa di Mirandola che per l’occasione rappresenterà idealmente tutto il territorio della Bassa.
Elisa, che nel 2012 frequentava il liceo di Finale Emilia,istituto gravemente ferito dalle scosse, ha incantato e commosso i 150.000 spettatori al concerto “ItalialovesEmilia” tenutosi al campo volo di Reggio Emilia, recitando una sua poesia sul terremoto e duettando con il cantante Biagio Antonacci (http://youtu.be/XJNsMu4pm5w)
La giornata sarà presentata da Guido Mandrioli campione di pattinaggio ed autore tra l’altro del “Maggiolino Cicciaboccia” ( zecchino d’oro anno 2006), coadiuvato da Valter Brugiolo indimenticato vincitore della 9° edizione dello Zecchino con Popoff la canzone dei cosacchi del don.
Partners dell’iniziativa sarà Radio Bruno, l’emittente radiofonica che ha da subito abbracciato i valori della manifestazione,facendo da cassa di risonanza di questa bella ed unica giornata di sport per tutti.
Submit a Comment