Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

AZIONI CONCRETE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE - Indicatore Mirandolese

AZIONI CONCRETE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (indetta dalle Nazioni Unite per il 25 novembre), il Comune di Mirandola sottoscrive il Protocollo operativo per l’attuazione di azioni di contrasto del fenomeno, sia per l’emergenza che per la prevenzione.

Il percorso per il Distretto di Mirandola-Area Nord è iniziato nel 2011 con una fase formativa promossa dalla Provincia di Modena con finanziamenti della Regione Emilia Romagna e dell’Ausl di Modena. Dopo la formazione è stato costituito un tavolo di lavoro al quale partecipano gli operatori dei Servizi Sociali dei Comuni e dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, i Sanitari ospedalieri e del distretto che operano sul territorio, le Forze dell’Ordine e l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Mirandola, anche in rappresentanza delle Amministrazioni Comunali dell’Area Nord. Una rete con tanti attori per un unico obiettivo.

Il lavoro di confronto del tavolo, interrotto a causa dei terremoti del maggio 2012, è ripreso nel giugno di quest’anno con l’obiettivo di arrivare alla stesura condivisa del documento che viene sottoscritto sabato 23 novembre alle ore 10 presso la Sala del Consiglio del nuovo Municipio di Mirandola (via Giolitti 22); successivamente verrà presentato e ratificato da tutti gli enti rappresentati nel tavolo, secondo i loro percorsi istituzionali e di partecipazione, e diffuso sul territorio.

Il protocollo conclude il lungo percorso che gli operatori del tavolo di lavoro hanno condiviso per arrivare ad impostare una linea di azione comune per fronteggiare le emergenze, purtroppo sempre più numerose, in tema di violenza di genere, creare una rete di servizi che collaborano tra loro per aiutare le donne a superare questi eventi così tragici.

«Il protocollo – spiega l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Mirandola, Anna Martinelli – è la sintesi di un complesso lavoro di confronto delle procedure seguite dagli operatori presenti al tavolo, per consentire una risposta adeguata ed il più possibile risolutiva ai problemi delle donne che subiscono violenza. Oggi sigliamo un documento importante nella lotta alla violenza di genere. Il protocollo è un punto da cui partire per verificare periodicamente l’adeguatezza di quanto concordato, risolvere le eventuali criticità e consolidare una collaborazione fondamentale tra tutti gli operatori coinvolti, con allargamento anche ad altri soggetti, tra cui in primo luogo la scuola».

Submit a Comment