Quarantoli rilegge la sua storia, dall'età del bronzo ai giorni nostri - Indicatore Mirandolese
Presso la Canonica della Pieve di Quarantoli, sabato 30 novembre 2024 alle 16, il Gruppo Studi Bassa Modenese propone un pomeriggio dedicato ad approfondire alcuni aspetti e vicende meno note di Quarantoli.
La località è infatti ricca di storia, risultando abitata già nell’Età del Bronzo: un passato importante che è giunto fino a noi attraverso le tracce che possiamo individuare nel tessuto insediativo tramite l’archeologia. Nel tempo cambiano gli oggetti, cambiano le case… e così le tante vicende che hanno interessato questo territorio nei secoli ci vengono restituite dallo studio della cartografia, dei documenti archivistici e delle strutture architettoniche.
Con queste basi scientifiche, Mauro Calzolari ci porterà a riscoprire quali siano state le origini del luogo e del suo nome, mentre Massimiliano Righini ci racconterà del forte costruito intorno alla pieve per difenderla durante un episodio bellico, l’assedio di Mirandola del 1551-1552. Davide Calanca invece farà il punto sull’importante insediamento della Falconiera attraverso le sue fasi storiche e fino al restauro post sisma.