Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Il riciclo dei tappi nelle scuole e in Città: attivi sei punti di raccolta a Mirandola - Indicatore Mirandolese

Il riciclo dei tappi nelle scuole e in Città: attivi sei punti di raccolta a Mirandola

Il sughero è un materiale prezioso, tuttavia si stima che ogni anno in Italia venga gettato nell’indifferenziato o nell’umido 1 miliardo di tappi di sughero, senza possibilità di recupero.

È per questo che dal 2015 i CEAS (Centri di Educazione alla Sostenibilità) del territorio hanno attivato specifici punti di raccolta presso nove Scuole Primarie dell’Area Nord di Modena.

Con il progetto didattico “A scuola con Cartesio” il CEAS La Raganella invita alunni e famiglie a raccogliere i tappi di sughero e a conferirli in una specifica raccolta presente nelle scuole.

Nel Comune di Mirandola infatti sono attivi sei punti di raccolta nelle scuole primarie (plesso di Via Pietri e di Via Giolitti, di Mortizzuolo e di Quarantoli) per le famiglie degli alunni, presso il Municipio di Mirandola e la sede del Circolo Politeama a San Martino Spino.

Da quest’anno scolastico le scuole primarie sono state dotate di nuovi bidoni donati dal ristorante “Le Alchimie dei Pico” e decorati dal Centro Socio occupazionale Arcobaleno di San Possidonio, a sostituzione di quelli ormai deteriorati dal tempo.

Tutti i tappi raccolti sono ritirati dai volontari di Auser Cavezzo per poi essere stoccati in appositi carrellati forniti da Aimag presso il “Mercatino del riuso” di Cavezzo in via Concordia n°110.

L’Associazione Le.Viss di Verona a sua volta provvede ad avviarli al riciclo, ottenendo contributi che periodicamente vengono utilizzati per progetti contro la leucemia. Il sughero potrà poi essere riutilizzato nella bioedilizia per la realizzazione di pannelli isolanti, fonoassorbenti e granulati.

Il CEAS La Raganella desidera ringraziare per la collaborazione il CEAS Tutti per la Terra, AUSER Cavezzo, Aimag e tutti i collaboratori scolastici di supporto nella raccolta, oltre agli insegnanti per il lavoro di sensibilizzazione nelle classi della scuola primaria.