Clima e lotta ai rifiuti: gli alunni della "Alighieri" danno l'esempio - Indicatore Mirandolese
E’ iniziato il progetto “Noi e il cambiamento climatico” del CEAS La Raganella, che ha coinvolto 2 classi della scuola primaria Alighieri e a cui prenderanno in seguito parte tutte le quinte classi della scuola. Per il primo appuntamento del progetto il CEAS La Raganella ha coinvolto i volontari del gruppo “Ecobusters” di Mirandola che hanno trasmesso ai bambini il loro entusiasmo per l’attività che svolgono volontariamente ogni week-end.
Gli Ecobusters sono infatti un gruppo spontaneo che ogni sabato raccoglie i rifiuti nei parchi di Mirandola per rendere la città più bella per tutti.
Dopo una breve presentazione del progetto in aula, con la illustrazione degli obiettivi e le modalità di raccolta dei rifiuti in sicurezza, si è passati alla prova pratica.
Nel corso della prima mattina di attività e in solo mezz’ora di raccolta, ognuna delle due classi quinte coinvolte nel progetto “Noi e il cambiamento” ha raccolto 2 chili di rifiuti, muovendosi solamente nel cortile della scuola e nei primi metri dei parcheggi antistanti