Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

200 ANNI DI BARCHESSONE VECCHIO: 200 ANNI DI RACCONTI - Indicatore Mirandolese

200 ANNI DI BARCHESSONE VECCHIO: 200 ANNI DI RACCONTI

Nell’ambito dell’iniziativa “Percorsi d’arte tra ambiente e tradizione-20° edizione” sabato 28 settembre 2024 il Servizio CEAS La Raganella organizza una mattinata dedicata ai festeggiamenti per i 200 anni del Barchessone.

“200 anni di racconti” è un’iniziativa per approfondire il passato il presente e il futuro del Barchessone Vecchio, un edificio che rappresenta un tassello importante della storia del Comune di Mirandola.

Nella mattinata dalle 9:30 ripercorreremo tramite immagini, riflessioni e ricordi i 200 anni della struttura del Barchessone Vecchio, per continuare a promuovere lo sviluppo e la salvaguardia della ZPS Valli Mirandolesi. Ad alternare gli interventi degli esperti saranno i racconti teatralizzati a cura del Circolo Politeama con il coinvolgimento degli attori di tutte le età.

Alle 12:30 verrà offerta a tutti i partecipanti una degustazione di prodotti tipici delle Valli per festeggiare insieme.

Al pomeriggio dalle 15:30 sarà possibile visitare in bicicletta il Barchessone Portovecchio e la sua collezione di oggetti storici.

Alle 16:30 il Circolo Politeama organizza attività per le famiglie: “Bimbi al palio del pettine” e “I giochi di una volta”.

Per tutta la giornata esposizione della mostra “V deposito allevamento cavalli – una storia da salvare 1883-1954” a cura del Comitato Sagra del Cocomero e di Andrea Bisi.