TUTTI COL NASO ALL’INSÙ PER LA NEVICATA AGOSTANA DELLA SAGRA QUARANTOLESE DELLA MADONNA DELLA NEVE - Indicatore Mirandolese
Alla fine bastava guardare i sorrisi dei bimbi che sotto la nevicata agostana si rincorrevano e giocavano felici e spensierati, per cogliere quanto sia suggestiva ogni volta la Sagra della Madonna della neve. Il tradizionale appuntamento si è tenuto quest’anno, dal 2 al 5 agosto quando la Comunità di Quarantoli ha festeggiato la tradizionale Solennità della Madonna della Neve alla quale la Pieve è intitolata.
Partecipazione ed entusiasmo per le quattro serate di Sagra che, anche quest’anno, hanno registrato una grande affluenza di un pubblico formato da giovani e anziani, bambini e famiglie.
La manifestazione è partita il 2 agosto con l’appuntamento di “Estate in Frazione”, il 3 agosto con l’evento “Disco Lemon” mentre, domenica 4 agosto alle ore 11, l’Arcivescovo di Modena-Nonantola e Vescovo di Carpi Mons. Erio Castellucci, ha presieduto la Solenne celebrazione della dedicazione della Piave di Quarantoli intitolata alla Madonna della Neve. Al termine della Santa Messa si è poi svolta la tradizionale nevicata della Madonna della Neve, un momento come sempre partecipato e apprezzato da grandi e piccini, una tradizione capace di rievocare ricordi di infanzia in tutte quelle persone che sin da piccole hanno vissuto con trasporto questo momento.
Sempre domenica si è svolta l’esibizione della band “Branco” e in chiusura, lunedì 5 agosto, lo spettacolo musicale de “Le Cotiche”.
Potremmo dire, senza timore di smentita, che “stare insieme” siano state le parole d’ordine di quest’anno per un appuntamento che continua a riscuotere consensi anche e soprattutto grazie all’impegno costante e instancabile di organizzatori e volontari