CPL CONCORDIA: L’ASSEMBLEA DEI SOCI APPROVA IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 - Indicatore Mirandolese
CONFERMATO PAOLO BARBIERI IN QUALITA’ DI PRESIDENTE, PER IL PROSSIMO TRIENNIO
CAMPAGNA ASSUNZIONI PER 100 NUOVI INGRESSI IN RELAZIONE ALL’INCREMENTO DEL PORTAFOGLIO ORDINI
L’Assemblea dei soci di CPL CONCORDIA, gruppo cooperativo multiservizi attivo nell’ambito delle energie tradizionali e rinnovabili, ha approvato oggi il bilancio civilistico relativo all’esercizio 2023, con risultati fortemente positivi, di seguito delineati:
- VALORE DELLA PRODUZIONE ADJUSTED: 326 milioni di euro, rispetto ai 328 del 2022;
- EBITDA: 28,3 mln pari al 8,7% del valore della produzione (era stato di 24,8 mln nel 2022 corrispondente al 7,6%);
- INVESTIMENTI: 12 milioni di cui di cui 4,2 milioni nell’attività di Gestione Calore, 1,2 milioni nell’ambito della Cogenerazione, 2,2 milioni per l’acquisto di Mezzi e Attrezzature, 2,6 milioni per l’acquisto e lo sviluppo di Programmi Applicativi sia per software ad uso interno sia per il mercato;
- UTILE NETTO: 10,2 mln rispetto a 6,3 mln del 2022;
- DEBT/EBITDA: 0,9x (1,26x nel 2022).
Il 2023 è stato caratterizzato dal consolidamento e crescita nelle attività tradizionali, Servizi di Gestione Calore, Global Service Energetico, Costruzione Impianti Energia, Cogenerazione, Pubblica Illuminazione, Natural Gas, Billing e GNL. Inoltre, CPL CONCORDIA ha mantenuto il focus su idrogeno, fotovoltaico e biometano su cui l’azienda sta svolgendo un ruolo primario di attivazione a livello nazionale, anche abilitando le aziende clienti ai fondi pubblici, PNRR in particolare.
Nel corso dell’Assemblea si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione che ha visto la conferma di Paolo Barbieri al vertice della Cooperativa in qualità di Presidente.
Paolo Barbieri, Riconfermato Presidente di CPL CONCORDIA, commenta: “Quanto realizzato nel 2023 conferma la validità di un percorso di rilancio intrapreso negli ultimi anni e rappresenta una solida base per l’attuazione del nuovo Piano Strategico, approvato a dicembre 2023 dal Consiglio di amministrazione per il periodo 2024 – 2030. Il Piano prevede obiettivi di consolidamento e di crescita degli attuali business, dove il mondo dell’energia con l’efficientamento energetico e il global service a beneficio dei clienti e della collettività rimane il core di CPL Concordia. Inoltre, prevede obiettivi di sviluppo di nuovi business, come l’idrogeno, il biometano e il fotovoltaico per cogliere le opportunità del mercato e contribuire ad una sana e vera Transizione Energetica. Pilastri fondamentali per il raggiungimento di questi obiettivi sono l’innovazione tecnologica e digitale, quale ad esempio la nuova sfida/opportunità rappresentata dall’Intelligenza Artificiale, e il forte impegno verso la valorizzazione della componente umana, in quanto i soci e i dipendenti rimangono il valore intangibile più alto e potente della Cooperativa.”
Anche per l’esercizio 2023, la Cooperativa ha previsto l’erogazione di somme ai Soci a titolo di Ristorno, grazie al raggiungimento dei parametri economici che ne consentono la distribuzione. Il ristorno proposto è di 1 milione di Euro, in aumento di 200 mila euro rispetto all’anno precedente.
L’organico di CPL CONCORDIA, a fine 2023 era composto da 1.607 lavoratori, in crescita di 136 dipendenti rispetto al 2022. L’accelerazione dei processi di trasformazione energetica su tutti gli ambiti industriali e della Pubblica Amministrazione porta oggi CPL CONCORDIA a definire un nuovo e ambizioso piano di assunzioni per il 2024 che prevede l’ingresso di 100 nuove risorse rispetto al 2023.
Nel 2023 CPL CONCORDIA ha approvato il suo Piano Strategico di Sostenibilità Aziendale, con l’obiettivo di integrare la Sostenibilità nella visione strategica della Società. In questi mesi è impegnata ad allineare il Bilancio di Sostenibilità ai nuovi standard, secondo i parametri indicati dalla nuova direttiva europea CSRD, che richiederà, a decorrere dall’esercizio 2025, la redazione di un Bilancio Integrato. Contemporaneamente sta mappando tutte le attività di business per individuare quelle che rientrano nel regolamento della Tassonomia, che richiede una rendicontazione puntuale di KPI tecnici ed economici delle attività ammissibili al regolamento.
Pierluigi Capelli, Direttore Generale di CPL CONCORDIA, commenta: “Il 2023 per noi ha rappresentato una svolta: CPL ha infatti concluso l’accordo di risanamento sottoscritto nel 2017 con gli istituti di credito, ha riconquistato e confermato i valori di produzione che aveva ante 2015 e, con questo bilancio, tutte le sue riserve sono state ricostituite ai livelli precedenti.
I risultati approvati oggi premiano la competenza, gli sforzi, la dedizione e la passione dei nostri soci e dipendenti. Oggi CPL ha bilanci a posto, oltre ad un know how ulteriormente rafforzato, elementi che le consentono di affrontare i mercati e gli obiettivi del nuovo Piano Industriale con la piena consapevolezza delle proprie potenzialità”.