TARI: EVITATO UN SALASSO AI CITTADINI. L’AMMINISTRAZIONE COL RECUPERO DELL’EVASIONE ABBASSA LE TARIFFE - Indicatore Mirandolese
L’Amministrazione comunale ha scelto di ridurre per l’anno solare 2024, le tariffe Tari a cittadini ed imprese. Si tratta di una manovra, di vera equità fiscale, votata all’unanimità in occasione del Consiglio Comunale dello scorso Lunedì 15 Aprile, quando si è tenuta l’ultima seduta della legislatura in corso.
In scia con gli anni precedenti, quando già l’Amministrazione aveva già operato per evitare gli incrementi previsti a livello Nazionale e Regionale, congelandoli, La direzione intrapresa è stata quella dell’abbassamento delle tariffe rifiuti per l’anno 2024. Rispetto ai costi preventivati dal Gestore dei rifiuti (AIMAG), e validati da Ateris (l’autorità d’ambito regionale), che avrebbero portato ad un aumento medio delle tariffe del 5,9%, il Comune di Mirandola ha deliberato di ridurre le tariffe utilizzando il recupero dell’evasione Tari. Grazie all’apporto di 400.000€, di cui circa 160.000€ per il 2024, l’aumento medio delle tariffe passa dal 5,9% al 4,6% (oltre un punto percentuale in meno).
Si tratta di un’importante risultato per l’Amministrazione comunale reso possibile grazie all’attenta attività di controllo relativa all’evasione e portata avanti con meticolosità in questi anni. Un tipo di attività che ha consentito il recupero di somme consistenti e che ora verranno restituite a tutti i cittadini – e alle imprese – sono forma di riduzione della tariffa rifiuti.
A fronte di aumenti imposti, l’Amministrazione mirandolese ha scelto di operare in senso contrario, mostrando piena attenzione ai bisogni della propria comunità, applicando concretamente misure di equità fiscale, a maggior ragione in un periodo contraddistinto da incertezze economiche.