IO CANTO, IO SUONO: IN 1.500 ALL’AUDITORIUM “MONTALCINI” - Indicatore Mirandolese
Letizia Budri (Vice Sindaco) e Silvia Biasini (Neo direttrice): “Una festa della musica”
Sono stati 1.500 gli accessi complessivi all’Auditorium “Rita Levi Montalcini” di Mirandola per la maratona musicale “Io Canto, Io Suono”, organizzata dalla Fondazione Scuola di Musica “Andreoli”.
Una vera “Festa della Musica”, contraddistinta da dodici ore no-stop di concerti, nei quali hanno potuto esibirsi ben 18 gruppi tra Cori, Ensamble e Bande. La giornata ha visto il susseguirsi di numerosi momenti emozionali e dato la possibilità a tutti i presenti di ricevere i saluti e i complimenti dell’ex Ministro, Prof. Patrizio Bianchi. Presenti in prima fila la Presidente della Scuola di Musica Elena Malaguti, il già Direttore della Scuola di Musica Mirco Besutti, la Vice Sindaco di Mirandola Letizia Budri, il Presidente di UCMAN Alberto Calciolari e la Dirigente Didattica della Scuola “Alighieri” Raffaella Pellacani, che hanno applaudito calorosamente alle performances.
“Vedere all’opera tutti questi giovani musicisti e sentire il calore e l’affetto di un pubblico di amici, genitori, nonni e amanti della musica, rappresenta motivo di grande emozione e orgoglio per l’Amministrazione – commenta il Vice Sindaco Letizia Budri – In particolare ringrazio il Maestro Gaetano Dolce e i ragazzi dell’Orchestra Scolastica “Alighieri”, nata da una proposta dell’Amministrazione Comunale e in particolare dell’Assessore Marina Marchi e accolta con entusiasmo dalla Direzione Didattica della Scuola Primaria e Scuola di Musica. Una bellissima opportunità per tanti alunni di 4^Elementare – molti dei quali neofiti – che a partire dall’anno scorso hanno avuto la possibilità di cimentarsi in una vera e propria orchestra ad archi, che ieri ha fatto il pieno di applausi”.
“Dare la possibilità a tutti di suonare, sin dai primi mesi di studio dello strumento, è stato il più grande risultato raggiunto dall’iniziativa “Io Canto, Io Suono – dichiara la direttrice della Scuola di Musica Silvia Biasini – E’ stata un’emozione per tutti a un’iniziativa così ben riuscita: dodici ore di Musica in un Auditorium gremito e partecipe. Un grande “Grazie” a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata. La Musica, che include e ci rende più consapevoli delle nostre potenzialità, ha vinto un’altra volta”.