Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

I “DIALOGHI DI POLITEIA” A CONCORDIA SULLA SECCHIA - Indicatore Mirandolese

I “DIALOGHI DI POLITEIA” A CONCORDIA SULLA SECCHIA

POLITEIA, l’associazione di formazione e culture politiche, in attività da tempo a Mirandola con varie iniziative che hanno spaziato su diversi argomenti, propone eventi anche in altri Comuni.

Dopo Medolla, ricordando l’interesse suscitato a novembre scorso con la presenza del Prof. Silvio Garattini su temi afferenti il proprio libro “Prevenzione e rivoluzione. Per vivere meglio e più a lungo” (Il Mulino), sarà Concordia ad ospitare tre interessanti iniziative che si richiamano al tema “Sulle fondamenta del nostro vivere in comunità”.

Il primo dei tre “dialoghi”, promossi in collaborazione con il Comune di Concordia e con il sostegno di CPL, si terrà sabato 3 febbraio, ore 16, presso il  Palazzo della Biblioteca-Sala delle Capriate (Via per San Possidonio, 1). Sarà ospite il prof. Francesco Clementi, Ordinario di Diritto pubblico italiano e comparato all’Università La Sapienza di Roma che tratterà il tema “Il premeriato e la sfida delle riforme”, a partire dal proprio libro “Il Presidente del Consiglio dei Ministri. Garante o governante?”. Il relatore ne discuterà con Maria Assunta Manco, Segretario Generale di Enti locali.

I “dialoghi” successivi saranno proposti:
– sabato 10 marzo,  con la Prof. Nadia Urbinati, politologa e titolare della cattedra  di Teoria politica alla Columbia University di New York, sulla base del proprio libro “L’ipocrisia virtuosa”, Il Mulino, 2023;

-sabato 20 aprile, con  il Prof. Claudio Martinelli, Ordinario di Diritto pubblico comparato all’Università degli studi di Milano-Bicocca, sulla base del proprio libro “Il Parlamento europeo”, Il Mulino, 2024.