LA CENA DELLA COMPAGNIA DEI ‘PAMPERS’: “UNA SERATA INDIMENTICABILE, TRA RICORDI E RISATE” - Indicatore Mirandolese
Era l’epoca dei ‘paninari’, il fenomeno di costume nato negli anni ’80. Ed è in quegli anni, esattamente nell’’85, che nasce a Mirandola la compagnia dei ‘Pampers’.
“Eravamo i ‘piccoli paninari’, e quelli più grandi di noi, che si riunivano alla ‘baracchina’ delle elementari – racconta Virgilio Giobbi, 49 anni – ci snobbavano con questo epiteto scherzoso dicendo che avevamo le ‘mutandine firmate’.
Loro per noi erano una sorta di modello di riferimento. Erano finiti gli anni turbolenti e la nostra generazione cercava di vivere in modo spensierato. In inverno il punto di ritrovo era la mitica Pizzeria Elsa, in estate l’altro mitico locale, il Bar Cortina”.
A distanza di anni, e per alcuni ne sono trascorsi 35, la compagnia dei ‘Pampers’ si è riunita, “ed è stato bellissimo”. Giobbi è riuscito a rintracciare, non senza fatica, tutti gli amici di un tempo. “Alcuni della nostra compagnia, composta di 25 persone, si sono trasferiti da anni fuori regione e non è stato semplice rintracciarli, ma alla fine ce l’abbiamo fatta”.
Il 3 novembre scorso, dopo l’aperitivo al Bar Ventisei, dove lavora Giobbi, la compagnia ha cenato in un agriturismo a Ponte Motta. “È stata una serata indimenticabile, tra ricordi, risate e il desiderio di ritrovarsi ancora”.