NORDIC WALKING AGONISTICO: SUCCESSO PER I MIRANDOLESI BARBIERI E VINCENZI E PER LA MEDOLLESE MENGA - Indicatore Mirandolese
È un successo che risale all’8 ottobre scorso ma ugualmente meritevole di essere raccontato, per i titoli conquistati dai mirandolesi in gara.
Domenica 8 Ottobre presso Bosisio Parini (LC) si è svolta l’ultima gara del Campionato Italiano FIDAL 2023 di Nordic Walking Agonistico. Il Circuito per l’anno 2023 prevedeva tre distanze rispettivamente sulla mezza maratona 21 km nonché la distanza 5 e 10 km. Gli atleti della bassa che corrono con i colori di diverse squadre si sono distinti in tutte le distanze portando a casa ottimi risultati a livello nazionale.
Nel settore maschile ha la meglio l’atleta mirandolese Alberto Barbieri che gareggia con i colori della società “La Fratellanza 1874 di Modena” che si impone su tutte e tre le distanze aggiudicandosi i tre titoli di campione italiano di categoria SM 60.
Nel settore femminile ad avere la meglio sulle avversarie è l’atleta mirandolese Paola Vicenzi che gareggia con i colori della Scuola Italiana di NW di Roma, la quale mette a segno tutti e tre i titoli italiani di categoria FM 55; infine anche l’atleta medollese Mirella Menga del gruppo sportivo La Fratellanza 1874 di Modena riesce ad ottenere per la categoria FM50 il terzo posto sui 5 e 10 km.
Il Nordic Walking è una attività sportiva inserita tra le discipline della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) si pratica con l’ausilio di bastoncini e attiva numerosi distretti muscolari del nostro corpo. Ci si puo avvicinare a questa disciplina per fare camminate tra la natura da soli o in compagnia ( nordic walking del benessere) oppure in forma agonistica partecipando al Campionato Italiano sulle varie distanze previste dalla Federazione Italiana.