Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

IN CORSO I LAVORI DI RESTAURO AL CIMITERO MONUMENTALE - Indicatore Mirandolese

IN CORSO I LAVORI DI RESTAURO AL CIMITERO MONUMENTALE

Il 18 Settembre scorso sono iniziati i lavori di restauro del Cimitero Monumentale di Mirandola, II e III stralcio.

Le lavorazioni interesseranno prima le arcate inagibili del corpo Nord del Cimitero, e poi successivamente dei due corpi ad Est e Ovest. Avranno la durata di 720 giorni. Il costo totale dell’intervento supera i 4 milioni di euro.

È stato portato a termine l’intervento di manutenzione nella zona del sacrario militare della Prima Guerra Mondiale, mentre l’area destinata alla dispersione delle ceneri è stata trasferita in una zona del Nuovo Cimitero, ritenuta più idonea a tale destinazione. Quella utilizzata fino ad oggi collocata nel Nuovo Perimetro, rimarrà quale “Giardino delle rimembranze” a ricordo del suo precedente utilizzo.

Per restare in tema, nelle scorse settimane sono state riqualificate le aree di dispersione delle ceneri anche negli altri cimiteri comunali con la realizzazione di strutture migliorative sia nell’aspetto estetico – in particolare nel cimitero di San Martino Spino dove è stata riqualificata l’intera area di dispersione – che in quello gestionale tramite strutture che ne impediscano il calpestio e un impianto di irrigazione che permetta il rapido dilavamento delle ceneri nel terreno.

In fase di ultimazione infine, la manutenzione del verde, con lavori di potatura, sagomatura e abbattimento delle alberature all’interno dei cimiteri comunali. Tali interventi si sono resi necessari, oltre che per l’ordinaria attività di manutenzione del verde cimiteriale, anche per eliminare piante malate e non più recuperabili, al fine di garantire la sicurezza, il decoro e la fruibilità dei cimiteri comunali. Anche in previsione delle prossime festività dei defunti.

Si ricordano gli orari di apertura dei cimiteri comunali: orario invernale dal 7 novembre al 31 marzo – dalle 7:30 alle 17:00; orario estivo dal 1 aprile al 6 novembre – dalle 7:30 alle 19:30.