MIRANDOLA, BIBLIOTECA GARIN: A SETTEMBRE INGRESSI, PRESTITI ED ISCRITTI IN AUMENTO. AMMINISTRAZIONE SODDISFATTA - Indicatore Mirandolese
Un’utenza ad un livello pre-covid e pre-trasloco, segno tangibile che mirandolesi e non sanno dove si trova la nuova biblioteca Garin. Un boom di iscrizioni che può solo incrementare con le classi che andranno in visita al polo culturale. Dall’1 al 22 settembre; gli ingressi sono stati circa 1600, mentre prestiti e movimenti 1863, mentre i nuovi iscritti dal giungo scorso sono 152. Piccola curiosità: durante l’apertura straordinaria di domenica 10 settembre, in occasione della “Notte Gialla”, sono state registrate circa 110 persone ed evasi 13 prestiti.
Sono numeri che parlano da soli quelli relativi al nuovo Polo culturale “Il Pico” e che di fatto ne decretano un forte apprezzamento. Se si guarda agli anni addietro relativamente ai dati dei prestiti e dei movimenti degli anni 2019 e 2021 (sempre nel periodo 1-22 settembre), nel 2019 sono stati effettuati 1547 prestiti; nel 2021, 1369 prestiti. Questi numeri, insieme all’analisi di singole giornate in annate differenti indicano che il flusso dei prestiti è pienamente in linea rispetto agli anni precedenti se non in lieve incremento.
Allo stesso modo se si considerano i nuovi iscritti nel periodo giugno-settembre del 2019: 52. Comparando questo dato a quello attuale si segnala un incremento del 192% di registrazioni rispetto al 2019 nello stesso periodo di tempo.
“Non possiamo che esprimere soddisfazione a riguardo – afferma l’Assessore alla Cultura Marina – La nuova sede è bella, accogliente, invoglia alla lettura e a stare insieme. Se da un lato si iniziano a raccogliere i frutti degli sforzi compiuti dall’Amministrazione per offrire alla comunità un luogo fruibile e volto a favorire l’aggregazione, dall’altro è di stimolo per garantirne la vivibilità e soprattutto incrementarne la frequentabilità da parte di mirandolesi e non. Al momento sono già state calendarizzate le prime date relative a visite guidate/laboratori per le scuole nei prossimi mesi, mentre siamo al lavoro per programmare attività di scacchi e burraco, oltre agli incontri con gli autori.”