B.T. EXPO - SHOMED: CONCLUSA LA TERZA EDIZIONE DI UNA FIERA A SERVIZIO DEL TERRITORIO - Indicatore Mirandolese
A Modena la due giorni dedicata alla filiera biomedicale ha attratto l’interesse delle delegazioni estere sul Distretto di Mirandola e le sue aziende
Due giorni in cui si è posto al centro della scena il territorio e la sua filiera d’eccellenza, dalla formazione alla produzione fino all’innovazione: questo il risultato della terza edizione di BTExpo – Shomed, la manifestazione, unica a livello nazionale, dedicata alla filiera dei prodotti e delle attrezzature biomedicali che si è svolta a ModenaFiere dal 3 al 4 ottobre.
Una manifestazione che ha infatti dato modo di mostrare ai visitatori – da tutta Italia, ma anche dall’estero, con delegazioni da Germania, Belgio, Francia e Romania – come il territorio esprime l’eccellenza in campo biomed, attraverso il suo articolato sistema formativo, composto sia dall’Università che dall’ITS, che nella sua capacità produttiva e di innovazione. A tal proposito, vivo interesse hanno suscitato il convegno inaugurale, dedicato al tema dell’impatto della digitalizzazione sui sistemi produttivi e della ricerca e sviluppo, e quello, promosso da Confindustria Dispositivi Medici, sulla regolamentazione europea del settore.
Non è mancata neppure la presenza degli studenti universitari del ‘Mirandola Summer Camp’ – selezionati tra gli studenti del corso di Ingegneria dei Sistemi Medicali per la Persona delle Università di Trento, Verona e Modena e Reggio Emilia – che si sono potuti così confrontare con le 24 realtà aziendali presenti in fiera.
“Tengo particolarmente – commenta il Direttore di ModenaFiere, Marco Momoli – a testimoniare il vivo interesse che i visitatori dall’estero hanno espresso sia per la manifestazione che per il Distretto Mirandolese, con il quale vogliono attivare un confronto serrato, per sviluppare sinergie virtuose tra i sistemi imprenditoriali dei propri territori di provenienza e il nostro. Insomma BT Expo è servita proprio a gettare le basi per future collaborazioni, per far crescere sempre di più le aziende e la capacità del Distretto di intessere legami saldi con il resto d’Europa. Non ultimo, vorrei rimarcare la grande attenzione di cui la fiera, e di conseguenza il territorio, ha goduto sui media, anche nazionali.”
Ricordiamo le aziende che hanno partecipato all’edizione appena conclusa: Ad Hoc Sistemi Srl, Adiuto, Aglatech14 Spa, Albis Distribution, Gmbh & Co. Kg, All Biopsy Srl, Associazione Clust-Er Industrie Della Salute E Del Benessere, B.Braun Avitum Italy Spa, Borghi Spa, Bugnion Spa, Clariscience Srl, Co.Ma.Ri Srl, Emotec Srl, Fondazione Democenter-Sipe, Fondazione Istituto Superiore Nuove Tecnologie Della Vita, Gruppo Sasi Srl, Isemed Srl, Lovemark Spa, One Team Aps, Prineos Srl, Saati Spa, Sinergas Impianti Srl, Teamplast Srl, Teksae e Ts Quality E Engineering Srl.
BTExpo – Shomed è organizzata da ModenaFiere, in stretta collaborazione con Confindustria Emilia Area Centro, Confindustria Dispositivi Medici, CNA Modena, LAPAM-Confartigianato, Fondazione Democenter-SIPE, Tecnopolo Mario Veronesi di Mirandola, CONFIMI INDUSTRIA Sanità, ART-ER, e con il patrocinio di Comune di Modena, Camera di Commercio di Modena e Regione Emilia-Romagna.