Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

FRAZIONI AI FORNELLI: DAL 5 ALL’8 OTTOBRE ARRIVA LA 9 EDIZIONE DEL PALIO DEL MACCHERONE AL PETTINE - Indicatore Mirandolese

FRAZIONI AI FORNELLI: DAL 5 ALL’8 OTTOBRE ARRIVA LA 9 EDIZIONE DEL PALIO DEL MACCHERONE AL PETTINE

Intanto l’evento approda a ‘E’ sempre Mezzogiorno’, lo show culinario di Rai 1, alla ricerca delle antiche ricette delle sfogline 

Due grandi novità per l’edizione 2023 de Il Palio del Maccherone al Pettine della Valli Mirandolesi. La presidente Rossella Foschieri è stata contattata dalla troupe ‘E’ sempre Mezzogiorno’, lo show culinario di Antonella Clerici in onda su Rai 1, per la sezione dedicata alla ricerca di piatti e ricette della tradizione. Altra novità, l’edizione di quest’anno, in programma dal 5 all’8 ottobre, contempla un giorno in più, il giovedì, visto il successo riscosso lo scorso anno. Quanto alla location, il Palio torna al Palazzetto dello Sport ‘PalaSimoncelli. “La sede utilizzata lo scorso anno, l’ex Royal Seeds di via Pacinotti, è stata ceduta, e purtroppo non può più essere utilizzata. Peccato – dichiara la presidente Foschieri, perché il capannone era molto capiente, perfetto per la kermesse riuscendo a contenere 1200 posti a sedere a differenza del Palazzetto, al quale sarà affiancata una struttura esterna”.

Sono queste le novità del Palio 2023, che vedrà ‘sfilare’ nei piatti della giuria dei sette esperti gastronomi, e in quelli della giuria popolare il tradizionale Maccherone al Pettine delle Valli Mirandolesi, preparato dalle ‘sfogline’ delle sei frazioni mirandolesi in gara: San Giacomo Roncole, Cividale, Quarantoli, Mortizzuolo, San Martino Spino, Gavello (Tramuschio ci proverà il prossimo anno).

Giunto alla sua nona edizione, il Palio decreterà il Miglior Maccherone al Pettine 2023, preparato con un ragù dalla ricetta segreta, che accompagnerà i maccheroni ‘pettinati’ e senza punte, realizzati con cura e sapere antico dal Comitato del Maccherone al Pettine delle Valli Mirandolesi.

Lo scorso anno si è aggiudicata il podio delle giurie di esperti e popolare la frazione di Mortizzuolo ma, visto l’altissimo numero di partecipanti, non a torto il Comitato ha dichiarato, a conclusione dell’ottava edizione, “La vittoria di tutte le frazioni che con i loro piatti hanno conquistato il cuore di ogni partecipante”.

Nel corso delle passate edizioni ogni frazione aveva primeggiato nei voti di una o di entrambe le giurie. Da giovedì 5 a sabato 7 ottobre, si cena a partire dalle 19, il pranzo di domenica 8 ottobre, giorno in cui verranno assegnati i premi della giuria tecnica e della giuria popolare al miglior piatto realizzato, è previsto dalle ore 12.

Per partecipare all’evento è sufficiente presentarsi nelle date di apertura agli orari indicati e acquistare il biglietto del costo di 25 euro, gratuito per i bambini fino a 10 anni di età. Il servizio si svolgerà secondo il modello ‘All you can eat’ e quindi sarà possibile gustare i piatti di maccheroni delle frazioni in gara. Sono inoltre incluse le bevande e alcuni prodotti tipici del territorio: ciccioli, scaglie di Parmigiano Reggiano, pere, marmellata di pere, pane e ciambella. Anche quest’anno, il Comitato invita a evitare gli sprechi nel piatto. C’è grande attesa per il Palio del Pettine che da anni, e in particolare nell’edizione 2022, ha visto la partecipazione di tantissimi buongustai anche da fuori regione e provincia.