SCUOLA PRIMARIA: VIA ALL’ANNO SCOLASTICO NEL SEGNO DELL’INNOVAZIONE CON UN NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO - Indicatore Mirandolese
Reso possibile grazie all’attivazione da parte dell’Amministrazione comunale degli indispensabili servizi di mensa e trasporto
Nella scuola primaria di Mirandola il nuovo anno scolastico si apre all’insegna dell’innovazione.
Le classi prime a tempo normale (27 ore settimanali) nella sede di Via Pietri sperimenteranno un modello organizzativo, che prevede il funzionamento su cinque giorni della settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12,30 e due rientri pomeridiani, il martedì ed il mercoledì, dalle 14,15 alle 16,30. Le ragioni della scelta sono educative e sociali:
- l’apertura della scuola in orario pomeridiano offre ai bambini maggiori opportunità di socializzazione e consolidamento degli apprendimenti e va incontro alla crescente richiesta delle famiglie di tempo pieno;
- la sospensione delle lezioni di sabato garantisce tempi più adeguati di recupero delle energie psicofisiche per i bambini, maggiormente impegnati in attività non solo scolastiche, ma anche extrascolastiche, che occorre conciliare;
- avvicinare i due modelli di tempo scuola proposti dalla Direzione Didattica, tempo pieno e tempo normale, offre la possibilità di formare classi più equilibrate e omogenee tra di loro e di attivare tra i due modelli forme di supporto sul piano didattico e organizzativo.
Il nuovo modello organizzativo di tempo normale è attuabile grazie all’attivazione da parte dell’Amministrazione comunale di Mirandola degli indispensabili servizi di supporto: mensa e trasporto. Quindi, i bambini potranno consumare nei pomeriggi di rientro pasti in monoporzione, in attesa che sia pronta la mensa scolastica nella sede di Via Pietri. Inoltre, sarà esteso al termine delle lezioni del pomeriggio il trasporto con lo scuolabus.
Questi servizi saranno messi a disposizione anche degli alunni delle classi quarte e quinte del plesso che effettueranno un rientro pomeridiano, il mercoledì, a seguito dell’introduzione di due ore aggiuntive di insegnamento di educazione motoria con docente specialista, in attuazione della Legge n. 234/2021.
La vigilanza degli alunni in mensa, non prevista nel tempo normale, sarà organizzata dalla Scuola con personale esterno ed interno impegnato in orario straordinario.
Analoghe novità nel modello organizzativo caratterizzeranno il plesso della frazione di Mortizzuolo. Tutte le cinque classi funzioneranno dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13, con un rientro pomeridiano, il martedì, dalle 14,14 alle 16,15. Le classi quarte e quinte effettueranno un ulteriore rientro pomeridiano il mercoledì, dalle 14,15 alle 16,15, per l’introduzione delle due ore aggiuntive di insegnamento di educazione motoria con docente specialista.
Anche per gli alunni di Mortizzuolo saranno garantiti i necessari servizi di trasporto e mensa.
Il futuro della scuola può essere un viaggio pieno di possibilità, frutto delle idee e della collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, Scuola, Amministrazione comunale e famiglie.