“EASY TAG”, L’OPPORTUNITÀ DI TARGARE LA PROPRIA BICI E IL MONOPATTINO FA TAPPA NELLE FRAZIONI MIRANDOLESI - Indicatore Mirandolese
Lodi e Gandolfi: “Sicurezza e coinvolgimento del territorio frazionale sono punti programmatici che la Giunta intende perseguire”
Con mille biciclette “targate”, lo scorso anno in due appuntamenti, “Easy tag” adesso arriverà anche nelle frazioni. Il ripetersi dell’iniziativa è legato al successo che il progetto dell’Amministrazione comunale ha ottenuto sottolineato dalla soddisfazione da parte dei mirandolesi di avere un ulteriore deterrente contro i furti di biciclette e monopattini. Un risultato, quello raggiunto della Città dei Pico, che la porta ad essere tra i pochi Comuni – forse l’unico in provincia, dato che in altri, dove è stato attivato, non è proprio decollato – ad avere ottenuto un così importante riscontro positivo in termini di adesioni.
Se da un lato il buon esito dell’iniziativa conferma Mirandola città sempre più ciclabile e attenta alla sicurezza, dall’altro rappresenta anche l’opportunità per il Comune di rilanciarla, allargandola ai territori frazionali. E quale miglior momento se non in occasione della Settimana Europea della Mobilità? Dal 16 al 22 settembre saranno infatti sei gli appuntamenti organizzati dall’Amministrazione per assicurare a quanti lo vorranno la targatura di bici o monopattini “Easy Tag”
Il procedimento di marcatura è veloce, per nulla impattante sul mezzo e completamente gratuito. Ha già dimostrato – in questi primi mesi – di possedere uno sperato effetto deterrente in materia di furti, facilitando contestualmente l’attività delle forze dell’ordine nel tracciamento e, nei casi di ritrovamento della bicicletta o del monopattino rubati, di riconsegna al legittimo proprietario.
La marcatura consiste nella semplice applicazione di un’etichetta indelebile – impossibile da rimuovere se non grattandola forzatamente via – con annesso QR code, utile agli operatori della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine d’istanza sul territorio per rintracciare il legittimo proprietario in caso di furto e di successivo ritrovamento.
Appuntamenti nelle frazioni:
- Lunedì 18 Settembre: 8.30-10 (Tramuschio, Via Fila n°7); 10.30-12.30 (Quarantoli, via Punta, intersezione via Valli)
- Martedì 19 Settembre:30-10.30 (Gavello, Via Valli intersezione via Fiorano in prossimità dell’ufficio postale); 10.30-12 (San Martino Spino, Via Valli, intersezione Piazza Airone)
- Mercoledì 20 Settembre:30-10.30 (Crocicchio Zeni, via Forna intersezione via Dosso); 10.30-12.30 (San Giacomo Roncole, SS 12 prossimità ufficio postale)
- Giovedì 21 Settembre: 9.30-10.30 (San Martino Carano, Via San Martino Carano in prossimità della Chiesa)
- Venerdì 22 Settembre: 10.30-12.30 (Mortizzuolo, Via Imperiale zona parcheggio/giardini)
- Sabato 23 Settembre: 9.30-12.30 (Cividale, Viale Gramsci, intersezione via Bering)
Sei appuntamenti utili contraddistinti ognuno da un punto informativo che vedrà impegnati gli operatori della Polizia Locale a disposizione sia per “targare” il proprio mezzo ma anche solamente per fornire informazioni dettagliate. Qualora si voglia procedere con la targhettatura basterà presentarsi presso l’apposito punto di ritrovo minuti:
- Della propria bicicletta o monopattino
- Di un documento d’identità valido
L’operazione di marcatura è gratuita e lo sarà sempre.
“Mirandola crede fortemente nella tutela della proprietà e alla lotta ferma nella piaga dei furti di biciclette. Bici e monopattini infatti – oltre ad essere un prezioso strumento per gli spostamenti, contribuendo alla riduzione delle emissioni inquinanti – sono altresì esposti maggiormente al rischio di furto in considerazione della mancanza di una reale immatricolazione che tuteli il possessore. Per questa ragione e in virtù delle oltre 500 taghe apposte nel doppio appuntamento organizzato nel capoluogo – prosegue l’Assessore alla Sicurezza Roberto Lodi – abbiamo scelto di riproporre l’iniziativa mettendo a disposizione gratuitamente un sistema ha già dimostrato di saper sconfortare i malintenzionati – più facilmente smascherabili – oltre che semplificare le operazioni di restituzione a legittimo proprietario in caso di ritrovamento del mezzo sottratto”.
“Estendere iniziative ed eventi coinvolgendo i territori frazionali rappresenta uno dei punti programmatici che questa amministrazione intende perseguire sino alla fine del mandato – commenta l’Assessore alle frazioni Fabrizio Gandolfi – All’interno delle numerose attività organizzate in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, abbiamo voluto rendere tutte le frazioni ancor più coinvolte. Sicurezza e coinvolgimento del territorio: due obiettivi che questa Giunta intende perseguire sino al prossimo 30 giugno”.