Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

"SALUTI DA MIRANDOLA E FRAZIONI": NUOVA MOSTRA AL BARCHESSONE - Indicatore Mirandolese

“SALUTI DA MIRANDOLA E FRAZIONI”: NUOVA MOSTRA AL BARCHESSONE

L’estate sarà dedicata proprio alle Frazioni della nostra città, così diverse, e ricche di storia, tradizioni e persone speciali che tutto danno e offrono per tenere vive le loro piccole realtà che tanto hanno contribuito alla crescita di Mirandola.

Dopo l’organizzazione della terza edizione dell’Estate in frazione 2023, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e che vedrà ben 8 serate musicali realizzate in collaborazione con i Comitati Frazionali, la Fondazione Scuola di Musica Andreoli e La Filarmonica, un altro importante appuntamento vedrà protagoniste le stesse frazioni presso il Barchessone Vecchio di San Martino Spino.

Da sabato 1° luglio a domenica 3 settembre tutti i sabati e le domeniche dalle 15.30 alle 19.30 (con chiusura estiva dal 5 al 20 agosto) il Barchessone Vecchio ospiterà la mostra “Saluti da Mirandola e frazioni” una piccola raccolta di immagini di cartoline e foto storiche delle frazioni mirandolesi, ricche di curiosità e luoghi da riconoscere e da individuare all’interno dell’esteso territorio comunale.

Le cartoline storiche e le foto esposte fanno parte della ricca collezione personale di Roberto Neri che le ha gentilmente concesse al CEAS “La Raganella” del Comune di Mirandola. Roberto, che non ama raccontarsi, ha sempre mostrato un’attenzione particolare verso la propria città, le tradizioni, la storia e la cultura di un tempo, collezionando da oltre 40 anni, con attenzione e massima cura, fotografie cartoline, stampe e quanto altro possa raccontare la storia della nostra amata città.

Immagini curiose e bellissime che dovevano essere esposte per raccontare altri pezzi della nostra storia e cultura. Confidiamo che altre cartoline storiche raccolte da Roberto Neri e relative al centro possano abbellire con altre vetrofanie, le vetrine sfitte di alcune belle vie di Mirandola.

Cogliamo quindi l’occasione per ringraziare Roberto Neri per la preziosa collaborazione offerta, per l’amore dimostrato per Mirandola in tutto quello che fa e propone e per il tesoro che sta custodendo e arricchendo giorno dopo giorno.

L’invito è esteso a tutti coloro, senza limiti di età, che vorranno con tranquillità e tanta curiosità gustarsi la piccola raccolta di immagini esposte al Barchessone, e sfidiamo tutti anche a riconoscere i luoghi proposti… ci riuscirete?

Il CEAS “La Raganella”